“La Calabria non può permettersi passi falsi e ognuno di noi ha il dovere di dare il proprio contributo”

L'auspicio di Eugenio Guarascio

Più informazioni su

La fase 2 «sarà una prova per tutti noi, saremo chiamati a mettere in campo senso di responsabilità, cautela e rigoroso rispetto delle norme di sicurezza» reputa Eugenio Guarascio, ora consigliere comunale a Lamezia Terme ma prima imprenditore.

«Il mio augurio, però, è che questo nuovo inizio possa portare alla Calabria anche un carico di chance soprattutto sul piano della ripresa economica. La mia esperienza di imprenditore mi spinge a dire che è fondamentale far tesoro del tempo sospeso che abbiamo vissuto, ripensando modelli di sviluppo e di produzione, un’economia attenta alla dimensione umana, rispettosa dell’ambiente, circolare nell’analisi di domanda e offerta, di costi e benefici», sostiene Guarascio, «la Calabria, in questo senso, può reinventarsi e ha tanto da dare e da offrire nei suoi settori di eccellenza: sono convinto che la filiera agroalimentare biologica e di qualità vada valorizzata nella commercializzazione sul mercato interno ed esterno. L’intero comparto del commercio e della vendita rappresenta un segmento fondamentale e da recuperare nella sua funzione autentica di servizi».

Non si nasconde che «nel turismo, seppure con una stagione estiva ancora carica di incertezze non tutto è perduto se s’investe nel turismo di prossimità, che esalti le vocazioni e le bellezze naturali rimaste intatte. Ci sono, ancora, i poli dell’innovazione e della ricerca delle nostre università che anche nel corso dell’epidemia Coronavirus hanno dimostrato di rappresentare un’eccellenza mondiale. Il mio invito è, dunque, che tutti – istituzioni, mondo dell’imprenditoria, grandi sindacati, associazioni di categoria, articolazioni sociali – riescano a trovare i giusti stimoli per tenere insieme sicurezza e sviluppo, tutela della salute e rilancio. La Calabria non può permettersi passi falsi e ognuno di noi ha il dovere di dare il proprio contributo».

Più informazioni su