Chiarimenti ed incoraggiamenti ad una buona raccolta differenziata da parte di Annalisa Spinelli

"Lasciare fuori dalla porta, insieme ai rifiuti, anche le notizie non sempre esatte di chi analizza la realtà con la lente deformante del pregiudizio"

Più informazioni su

Per Annalisa Spinelli, esponente della maggioranza consiliare lametina, «l’ampliamento della raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio della nostra città testimonia inequivocabilmente la volontà di rispettare l’ambiente e la natura, della quale tutti siamo parte intrinseca ed inscindibile e che pure per troppo tempo in tutto il mondo abbiamo maltrattato, magari solo per colpevole superficialità».

Nella nota stampa si ricorda che «il problema dell’ambiente e dei rifiuti è globale, non conosce confini amministrativi di città, province o stati e va affrontato a livello globale con interventi normativi e regolamentativi, ma anche con la sensibilizzazione e la partecipazione di ogni singolo cittadino, perché ognuno di noi tutti ha un ruolo importante nell’economia globale dei rifiuti. In genere il termine rifiuti si associa alle quattro “R” della Riduzione della produzione, Riuso, Riciclo, Recupero, a cui però bisogna affiancare anche una quinta “R”, quella della Responsabilità condivisa, che interessa tutti i soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti, a partire dai cittadini-consumatori».

Dal consigliere comunale arriva così l’invito «a effettuare acquisti coerenti con i bisogni, senza comprare ad esempio alimenti che non si consumeranno o in quantità eccessive, ispirandosi ai buoni principi di economia domestica, da seguire anche nelle azioni di riutilizzo e riciclo, che anche nel microambiente familiare possono essere applicate. E’ importante porre molta attenzione nelle operazioni di differenziazione del rifiuto, fondamentale per ridurre la quantità dell’indifferenziata e quindi contenere l’impatto ambientale. La Multiservizi ha fornito mastelli di colori diversi ed istruzioni semplici e precise per identificare correttamente i rifiuti da differenziare e che vengono raccolti con frequenza settimanale diversa, con la raccolta dell’indifferenziata una sola volta a settimana».

Altro aspetto è quello di pannolini e pannoloni, in merito ai quali «è possibile contattare la Multiservizi per “personalizzare” il ritiro, con la previsione di un secondo passaggio per il ritiro dell’indifferenziata, in uno dei giorni di ritiro dell’organico» spiega la Spinelli sottolineando come sia «importante pubblicizzare questa possibilità, perché ho registrato nei giorni scorsi molte richieste di indicazioni su come ovviare alla presenza per molti giorni in casa di pannolini e pannoloni e, quindi, sapere che c’è già una soluzione pianificata può essere un sollievo. Ognuno di noi può fare tanto e, allora, insieme osserviamo la massima attenzione nelle piccole operazioni quotidiane di differenziazione dei rifiuti, con l’obiettivo condiviso di “zero rifiuti”, perchè la nostra vita ed il nostro ambiente stanno a cuore (e non può essere altrimenti) a tutti quanti».

Tutto ciò per entrare nelle attuali polemiche attorno alla terza discarica, invitando a «lasciare fuori dalla porta, insieme ai rifiuti, anche le notizie non sempre esatte di chi analizza la realtà con la lente deformante del pregiudizio. Tutti amiamo la nostra Città e il nostro ambiente. Tutti. Il nostro Sindaco è uno di noi».

Più informazioni su