Dopo lo sciopero del trasporto locale di 4 ore si apre il dialogo tra sindacati e Regione

Lo sciopero di 4 ore ha fatto registrare una pressocchè totale partecipazione dei lavoratori

Più informazioni su

    Lo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale in Calabria ha fatto registrare una pressocchè totale partecipazione dei lavoratori sottolineando, quindi, quanto profonde siano le ragioni del malcontento e del disagio.

    L’astensione dal lavoro è superiore in media all’80% con punte del 100% a Crotone e Gioia Tauro. Robusta la partecipazione nei centri urbani di Cosenza, Catanzaro e Reggio. A Ferrovie della Calabria nessun treno è partito dopo le 9 da Cosenza.

    I sindacati comunicano che «abbiamo ricevuto la convocazione da parte dell’Assessore regionale ai trasporti per giorno 8 alle 10, seppure ancora una volta in videoconferenza. Ovviamente parteciperemo, ma riteniamo non più sostenibile un confronto solo a distanza. Riteniamo indispensabile, proprio per la gravità della situazione nel trasporto pubblico calabrese, costruire presso la Regione un tavolo di confronto stabile a cui partecipino anche le rappresentanze delle Aziende che affronti tutte le cricità del sistema per dare risposte certe e stabili ai lavoratori del settore e risponda alle esigenze dei pendolari, degli studenti, dei cittadini calabresi. Se ci saranno risposte il sindacato, come è nella propria tradizione e nel proprio costume, avvierà con la Regione e le Aziende un confronto sereno. In caso contrario, come abbiamo già annunciato, continueremo la mobilitazione».

     

     

    Più informazioni su