Se.Mi. di Calabria, a Lamezia Terme un consorzio per produrre piante di qualità

Si uniscono i vivai della famiglia Milone e Serratore

Più informazioni su

La piana di Lamezia Terme è storicamente un polo vivaistico importante. È qui che si produce oltre il 90% delle piante di agrumi certificate in Italia. Sono 4 le aziende vivaistiche del territorio che producono piante certificate e proprio per questa peculiarità queste 4 aziende hanno sentito l’esigenza di strutturarsi in un consorzio che possa garantire la crescita in questa direzione del vivaismo di qualità, secondo il più alto standard a livello nazionale ed europeo.

Dall’unione di intenti e dall’esigenza di rendersi autonomi circa il reperimento del materiale di partenza per avviare cicli vivaistici di qualità, nasce il Consorzio costituito da Vivai Milone Società agricola di Milone Carlo e C.S.S., Vivai Maria Grazia Milone, Vivai Emanuela Milone e Vivai Serratore di Oscar Serratore.

Il nome, oltre ad unire i due cognomi, vuole portare con sé l’idea dell’embrione, del punto di partenza, che è quello che rappresenta il vivaio: punto di partenza di tutte le filiere produttive agroalimentari. Ma vuole essere il simbolo di un inizio, di qualcosa che incomincia, ma che ha bisogno di tante cure e tanto impegno per crescere e consolidarsi.

Il consorzio si propone, nel lungo periodo, di promuovere e diffondere l’utilizzazione del materiale di propagazione certificato, di stimolare e/o assumere iniziative idonee alla qualificazione genetica e sanitaria del materiale vivaistico dei propri consorziati, di realizzare e gestire centri di moltiplicazione (campi di piante madri per marze e semi e sezioni incrementali), di coordinare e gestire la produzione e la distribuzione del materiale di moltiplicazione certificato. Inoltre, il Consorzio si propone di fornire assistenza alla produzione vivaistica, favorire la qualificazione professionale e assistere presso gli organi competenti, quali il Ministero, la U.E., le Regioni e tutti gli altri eventuali enti, i consorziati impegnati in attività miranti alla qualificazione delle produzioni vivaistiche, anche rappresentandoli presso gli stessi enti.

Più informazioni su