Cordoglio bipartisan per la scomparsa della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Spirlì governatore pro tempore

Nuove elezioni che dovrebbero avvenire nei prossimi mesi.

Più informazioni su

Cordoglio bipartisan per la scomparsa della presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

A guidare ora l’ente sarà il suo vice, Nino Spirlì, infatti è previsto dalla norma che «fino all’elezione del nuovo Presidente della Regione e della nuova giunta, la giunta rimane in carica per l’ordinaria amministrazione, fatta salva l’adozione degli atti indifferibili ed urgenti, e la carica di Presidente della Regione e’ assunta dal Vice-Presidente», con nuove elezioni che dovrebbero avvenire nei prossimi 2 mesi.

«Con Jole perdo un’amica fraterna, una parte della mia famiglia, una meravigliosa complice di tanti progetti, di tanti sogni per questa nostra Calabria. Sogni che condividevamo fin dal primo giorno della nostra amicizia. Perdo il presidente della Regione che ho sempre desiderato. Perdo una parte di me. Con Jole dico addio a una parte del mio entusiasmo, perché con lei abbiamo imparato a condividere tutto, come buoni fratelli, a volte litigando un po’, ma il più delle volte sorridendo. Era una donna ironica, curiosa, simpatica, eccentrica, artistica, fantasiosa, lungimirante. La Calabria perde un grande governatore». Così il vicepresidente della Regione Calabria, Nino Spirlì.

«Mi auguro che, oggi – continua –, tutti i calabresi siano uniti in questo immenso dolore. È morta una guerriera, una politica che ha fatto della tutela dei diritti delle donne una bandiera e che non si è mai piegata a strapoteri di alcun genere. Noi, per quanto nelle nostre possibilità, lavoreremo senza sosta per portare a termine il progetto politico di Jole. Non sarà facile, senza di lei. Non saranno giorni semplici quelli che ci vengono incontro, ma faremo di tutto per non disperdere il suo patrimonio umano, politico e amministrativo».

REAZIONI

«Sono sconvolto dalla scomparsa di Jole, cara amica e rappresentante straordinaria e appassionata del sud. Ci siamo confrontati anche con determinazione ma senza far mancare mai il rispetto reciproco. Non posso credere di non poterla più vedere al nostro tavolo. È una perdita incolmabile per la Calabria, per il mezzogiorno e per l’Italia intera. Sono vicino alla sua famiglia, a tutto il centrodestra e, soprattutto, a tutti coloro che le volevano bene. Il governo tutto si stringe intorno alla Calabria, per rispetto di Jole la seduta della Conferenza Stato-Regioni prevista per oggi sarà rinviata». Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia che ha appena sentito al telefono il Vice Presidente Antonino Spirlì al quale ha trasmesso il cordoglio sentito di tutto il Governo.

«A nome mio e di tutta la comunità del Partito democratico della Calabria esprimo il più sentito cordoglio ai familiari di Jole Santelli». Lo dichiara il commissario regionale del Partito democratico della Calabria Stefano Graziano: «Rendiamo omaggio a una donna delle istituzioni, che  nonostante combattesse da tempo contro il male del secolo aveva scelto di continuare a lavorare per i suoi concittadini e per la sua regione. Che la terra le sia lieve»

«La notizia della scomparsa improvvisa della presidente della Regione Jole Santelli ci addolora e getta un velo di tristezza su tutti i calabresi». Così Alberto Statti, presidente di Confagricoltura Calabria. «Ci ha colpito – aggiunge – il modo con il quale lei ha affrontato la sua malattia, il coraggio che ha dimostrato in ogni circostanza e la determinazione a proseguire la sua attività politica nonostante tutto».

«Avevamo iniziato assieme al suo esecutivo – afferma ancora Statti – un percorso che stava per dare ossigeno alle imprese agricole colpite dalla crisi economica legata all’emergenza Coronavirus. Anche in questo modo aveva dimostrato la sua voglia di impegnarsi per la crescita della Calabria. Tutto il mondo agricolo e non solo – conclude Statti – è vicino ai familiari per l’enorme perdita subita».

«Esprimiamo il nostro cordoglio – dichiarano in una nota i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Calabria Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo – per la scomparsa della Presidente della Giunta regionale Jole Santelli, donna dinamica e appassionata all’esperienza politica che da diversi anni la vedeva protagonista. La ricordiamo oggi soprattutto per la scelta di impegnarsi in modo prioritario per la sua terra, la Calabria, terra difficile e complicata. Ai suoi familiari e alle persone che le erano vicine porgiamo, a nome delle nostre organizzazioni sindacali, le più sentite condoglianze».

Il Partito della Rifondazione Comunista della Calabria esprime profondo cordoglio per la scomparsa della Presidente della Regione Jole Santelli. Il Segretario Regionale Pino Scarpelli, a nome di tutta la Segreteria Regionale, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari in questo momento di lutto.

L’aula della Camera dei Deputati ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Jole Santelli, il presidente della regione Calabria ed ex deputato appena scomparsa. Il presidente Roberto Fico ha annunciato che la prossima settimana si terrà una commemorazione in Aula. Dopo il minuto di silenzio, si è levato un applauso unanime dell’assemblea. Ma sono già tanti gli esponenti politici nazionali, altri governatori e parlamentari che hanno espresso il loro cordoglio anche sui social. Tanti deputati di Forza Italia hanno annullato in segno di lutto la loro partecipazione a programmi radio e tv.

“Una perdita dolorosa! La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari”. Così il premier Giuseppe Conte su twitter.

“Sono vicina alla famiglia di Jole Santelli, una collega, un’amica, prematuramente scomparsa questa notte. Quello per la sua perdita è un dolore che ci accomuna tutti. La dedizione, il coraggio, l’amore per la sua terra, l’avevano portata ad essere la prima donna presidente della Regione Calabria. Mancherà ai suoi cari, mancherà a tutti noi, ma soprattutto mancherà a tutti i calabresi. Addio Jole”. Lo dichiara Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.

Il leader della Lega Matteo Salvini dichiara “Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole”.

Non dimenticheremo la passione di Jole Santelli. Una donna che, anche da avversaria politica, ha avuto il coraggio di combattere senza cercare nemici, con generosità. Ai colleghi e alla famiglia le condoglianze per un vuoto che sarà difficile da colmare”. Lo scrive invece su Twitter Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.

Addolora la notizia della scomparsa di Jole Santelli, prima donna presidente della Calabria. Alla sua famiglia, alle persone a lei più care e alla comunità di Forza Italia le mie più sentite condoglianze”. Questo invece il twit la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti.

“Tutto il partito piemontese di Forza Italia si stringe attorno alla famiglia di Jole Santelli per la sua tragica scomparsa”. Ad affermarlo in una nota il coordinamento regionale di Forza Italia in Piemonte. “Jole è sempre stata una ‘guerriera’, nulla era riuscita a fermarla dal suo impegno per i nostri valori e per la sua terra – aggiungono gli azzurri piemontesi .. Siamo profondamente scioccati per questa notizia e ci spiace che la Calabria e l’Italia venga privata della sua passione, della sua decisione e del suo sorriso. Jole rimarrai sempre nei cuori di tutti noi eletti, dirigenti, militanti e simpatizzanti azzurri”.

“Non ci sono parole per descrivere il nostro stato d’animo. Se ne è andata una grande donna, una grande amica, una collega preziosa, un punto di riferimento importante per Forza Italia, una figura che ha lavorato tutta la vita per la Calabria e per il Mezzogiorno del nostro Paese, la prima presidente donna della sua Regione, una combattente. Siamo increduli, costernati. La nostra comunità si stringe alla famiglia e a tutti i cittadini calabresi. Il gruppo Forza Italia Camera esprime sincero cordoglio. Ciao Jole, mancherai”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

“La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici”. Lo scrive su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Per i consiglieri della Provincia di Catanzaro «una notizia terribile questa mattina ha svegliato tutti noi. La morte della presidente della Regione, Jole Santelli, ci ha lasciato sgomenti ed è difficile commentare il vuoto incolmabile che lascia nella nostra terra. Il suo sorriso e la sua capacità di ascolto facevano di lei una persona davvero speciale e anche se un brutale destino le ha tolto la possibilità di esprimere le sue straordinarie doti umane e professionali, siamo certi che vivrà per sempre nei nostri cuori. Un abbraccio profondo giunga alla sua famiglia».

«Si è battuta con il sorriso e con forza per tante battaglie, anche contro questa. Un risveglio amaro e commosso. Donna forte e determinata che ha dimostrato sempre un amore autentico per la sua terra e la sua gente. Il mio cordoglio alla famiglia e alle istituzioni calabresi». Così su twitter la senatrice di Italia Viva e Presidente della Commissione permanente di igiene e sanità di palazzo Madama, Annamaria Parente, ricordando la governatrice della Calabria Jole Santelli.

«È stato un soffio, un soffio di entusiasmo, di forza e di amore: di amore per la nostra terra, da difendere da tutto e da tutti. Nella consapevolezza che la Calabria debba finalmente ritrovare l’orgoglio e la capacità di mostrare la sua infinita bellezza. Jole, la nostra cara Jole, credeva profondamente a tutto questo. E adesso è impossibile e straziante dirle addio». È quanto affermano gli assessori della giunta regionale della Calabria. «Nelle nostre riunioni di giunta – proseguono – non abbiamo mai fatto cenno alla possibilità di un addio così prematuro, così doloroso. I nostri incontri sono sempre stati pieni di vita e di energia. Grazie a Jole e alla sua forza d’animo, affrontavamo tutto con entusiasmo, passione e speranza. Ora, purtroppo, ancora increduli per quanto accaduto, dobbiamo salutarla, con il cuore colmo di dolore». «La giunta regionale della Calabria – concludono gli assessori – era una grande famiglia e Jole era la madre di tutti, sempre attenta, sempre giusta e amorevole. Erano tantissimi a volerle bene. Ha lasciato un vuoto incolmabile».

«Con profonda costernazione apprendo la tragica notizia della prematura scomparsa di Jole Santelli. Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia. Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime. Era un’amica sincera, intelligente, leale, era una donna appassionata, una combattente tenace. Mi è stata vicina anche nei momenti più difficili. Non aveva paura di nulla, neppure della malattia e della sofferenza. Come pochi altri – prosegue Berlusconi – aveva saputo mettere nell’impegno politico generosità, intelligenza, cultura, aveva affrontato senza esitare sfide difficili in Parlamento, al Governo, in Forza Italia, fino all’ultima bella battaglia che l’aveva portata alla Presidenza della sua Regione. Jole rappresentava la speranza del riscatto di una terra che amava appassionatamente, l’idea di un Mezzogiorno che ha in sé stesso la dignità e la forza di essere protagonista del futuro, di guardare all’Europa e al mondo. Ai suoi cari, a tutti coloro che l’hanno conosciuta, stimata, amata voglio esprimere il mio cordoglio più sentito e più profondo. Il loro dolore è anche il mio». E’ quanto dichiara l’ex presidente del Consiglio e presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, dopo aver appreso la notizia della morte del presidente della Regione Calabria.

«Oggi la Calabria ha perso una vera leader, una donna che, passo dopo passo, stava rivoluzionando l’intera regione. Mi piaceva tutto quello che stava facendo, ma proprio tutto. E lo faceva a una velocità vertiginosa, si faceva davvero fatica a starle dietro. È stata come una cometa, che ha illuminato per poco tempo il nostro cielo buio. Ci aveva fatto capire che era lecito sognare, puntare in alto. Invece se n’è andata all’improvviso, proprio come fanno le comete. Era la persona che questa regione aspettava da tempo, una visionaria. E ora siamo orfani, Jole ci ha lasciati soli. È un giorno triste per tutti». Così l’assessore della Regione Calabria Sandra Savaglio.

«Esprimo un profondo cordoglio alla famiglia, al consiglio regionale, alla Calabria per la prematura scomparsa della Governatrice. Ci univa la passione viscerale per la nostra terra, per la quale combattevamo. Una donna forte, energica, libera, una protagonista della politica italiana. Mi lascia sgomento questa notizia, ho sempre apprezzato la sua visione razionale, costruttiva e quel modo deciso di porgere le sue tesi. Che dispiacere». Così il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, ricordando la governatrice della Calabria Jole Santelli.

«In segno di profondo rispetto nei confronti del nostro Governatore appena scomparso Jole Santelli, della sua famiglia e della Calabria tutta abbiamo deciso di annullare l’evento in programma oggi 15 ottobre in provincia Vibo Valentia, dal titolo La Calabria in cammino basiliano verso l’Europa. Ogni commento relativamente alla perdita della Presidente sarebbe superfluo: da parte mia una preghiera per lei e per i suoi cari. Quanto all’evento, è rimandato: lo rifaremo. Perché, al contrario di quanto pensano alcuni, la valorizzazione e la promozione del tesoro identitario della Calabria è fondamentale per il rilancio di una regione che uscirà a pezzi dalla crisi Covid. Ma ora è il momento del raccoglimento». Questa la decisione che l’eurodeputato della Lega Vincenzo Sofo, in segno di cordoglio, ha voluto tributare alla Governatrice Jole Santelli.

«Esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’on. Jole Santelli. La Calabria perde una figlia prestigiosa che ha saputo esprimere fin da giovanissima la sua passione per la politica arrivando a ricoprire cariche di alto livello come parlamentare e Sottosegretario di Stato, e da ultimo come Presidente della nostra Regione. Come Calabrese e ancor più come cosentino mi sento particolarmente addolorato in quanto, oltre ad una brava politica Jole è stata una grande donna che ha sempre rappresentato al meglio la forza ed il carattere delle donne del Sud, con lo spirito e la determinazione che la distinguevano». Questo il commento dell’on. Eugenio Sangregorio.

Ferrovie della Calabria piange la grave perdita del Presidente della Giunta regionale Jole Santelli «E’ con grande dolore che apprendiamo la perdita di Jole Santelli, una donna determinata e coraggiosa che ha dimostrato un grande amore verso la sua regione, dedicandole il suo impegno con determinazione fino all’ultimo giorno. Ha affrontato da subito le tematiche che stanno a cuore ai calabresi dimostrando sensibilità e disponibilità verso il settore dei trasporti. E’ per questo motivo – dichiarano unanimemente l’amministratore unico Antonio Parente insieme al coordinatore generale Aristide Vercillo Martino – che proseguiremo con maggiore impegno nel portare avanti la linea condivisa con la presidente Santelli. I nostri sforzi saranno ancora più incisivi per dare continuità ad un indirizzo che vede le Ferrovie della Calabria rivestire un ruolo centrale nel settore dei trasporti pubblici e porteremo a compimento, con maggiore fermezza ed impegno, le azioni programmate insieme alla presidente Santelli. Insieme alla società tutta esprimiamo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Jole Santelli».

Vincenzo Massara, Presidente Regionale Movimento Cristiano Lavoratori, sostiene che «la notizia della morte dell’on. Jole Santelli, prima donna a guidare la Regione Calabria, lascia tutti noi del Movimento Cristiano Lavoratori della Calabria sgomenti. Abbiamo spesso incalzato Jole Santelli affinchè l’azione del suo governo fosse rivolta a ridisegnare una geografia politica diversa dalle gestioni passate, consapevoli delle non poche difficoltà che quotidianamente si possono riscontrare nel perseguire una politica del fare bene il Bene! Oggi è il momento del silenzio e del dolore. Possa questa nostra terra, anche a onore della sua memoria, trovare la forza di reagire per ridare a ognuno di noi e soprattutto ai nostri figli, speranza e prospettive di futuro».

«Alle ultime elezioni regionali, io in prima persona e tutto il Movimento ‘La Calabria che vogliamo’ abbiamo sostenuto con entusiasmo e convinzione la candidatura di Jole Santelli, diventata la prima Governatrice della nostra Regione. Oggi siamo tutti sconvolti dalla prematura scomparsa di Jole, che stava affrontando con forza la battaglia contro un male. E’ un giorno triste per tutta la Calabria, senza distinzione di appartenenza politica». Così commenta Giuseppe Nucera, presidente ‘La Calabria che vogliamo’. «La nostra Regione aveva iniziato un percorso di rinascita e cambiamento sotto la guida combattiva della Santelli, proseguirlo sulla scia da lei tracciata sarà il modo migliore per renderle onore. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita. Ciao Jole, la terra ti sia lieve» conclude il comunicato.

Il Pd lametino esprime cordoglio e profonda amarezza per la scomparsa prematura della presidente della regione Calabria, Jole Santelli: «la scomparsa prematura di Jole Santelli ci ha colpito e commosso. Era una combattente che ha non ha mai rinunciato alle sue battaglie, politiche e personali. Ha affrontato battaglie importanti e dolorose con il sorriso forte di una donna calabrese orgogliosa. Alla sua famiglia, ai suoi amici più cari va il nostro abbraccio sentito».

Franco Aceto, Presidente Coldiretti Calabria, dichiara che «la scomparsa improvvisa della Presidente Jole Santelli ci addolora profondamente. Ne abbiamo apprezzato il suo alto senso delle Istituzioni, il suo farsi carico, in un momento difficile, dei problemi della Calabria con il pensiero e lo sguardo rivolto a rilanciarne l’immagine.  Alla sua famiglia, agli amici ma anche ai cittadini calabresi, vanno le condoglianze di tutta la Coldiretti Calabria».

Mario Tassone, segretario nazionale NCDU (Cristiani Democratici Uniti), reputa che «la scomparsa di Jole Santelli mi ha sconvolto. Sono le notizie che nessuno vorrebbe ricevere. Piango l’amica e la collega che ci lascia assai prematuramente. E’ una perdita irreparabile per la sua famiglia. Un vuoto per la Calabria che pochi mesi or sono l’aveva eletta Presidente. E’ il momento della compostezza,ndella riflessione. Un dolore vero per tutti che lasci il segno per affrontare il futuro con sentimenti di umana solidarietà. Alla famiglia della Presidente Santelli le espressioni di cordoglio e di partecipazione che mi sento di rivolgere anche a nome di tutto il NCDU».

Per il Presidente ARCI Calabria APS, Giuseppe Apostoliti, «la notizia della scomparsa della Presidente Santelli è un colpo durissimo. Una tragedia umana che sconforta e piega le gambe. Se ne va una donna forte, una calabrese fiera che ha affrontato, fino all’ultimo giorno, la malattia con grande determinazione e con la dignità da combattente. Alla sua famiglia, ai suoi cari e alla sua comunità politica giunga la più sincera vicinanza».

«Una donna tenace, che ha saputo reggere l’impegno di gestire una regione come la nostra, giorno per giorno, nonostante la malattia e le continue aggressioni che si sono susseguite ogni giorno. Il mio intervento in senato oggi va a te. Che la terra ti sia lieve». Così la senatrice di Italia Viva Silvia Vono, intervenendo in aula a Palazzo Madama ricordando la governatrice della Calabria Jole Santelli.

«Esprimo, a nome mio personale e di tutti i socialisti calabresi, profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Jole Santelli. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di immane dolore». E’ quanto afferma il segretario regionale del PSI Calabria, Luigi Incarnato. «La Calabria tutta oggi piange la scomparsa del suo Presidente- conclude Incarnato – e trovo doveroso che se ne onori la figura con una giornata di lutto regionale».

Il Movimento 10 Idee per la Calabria dichiara che «pur distanti nelle posizioni politiche, la  prematura morte del Presidente della Regione Calabria, Iole Santelli, ci ha colti di sorpresa e lasciati sgomenti. Ci ritroviamo vicini ai suoi familiari, ai suoi collaboratori,  in questo momento di estremo cordoglio, rappresentando l’abbraccio ideale di tutta la gente di Calabria verso una donna, autorevole rappresentante istituzionale, che abbiamo sentito comunque sempre vicina nell’amore verso questa terra».

Tutto il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Lamezia Terme, nello stringersi alla famiglia in un caloroso abbraccio, intende esprimere «il proprio cordoglio per la prematura scomparsa della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, una protagonista di assoluto primo piano nella vita politica regionale e nazionale. Resterà per sempre nella memoria storica della nostra terra. Intenso è stato il suo impegno, così come la sua professionalità, la sua competenza e la sua caparbietà che l’hanno portata a realizzare il sogno di guidarla dopo le gloriose e pluriennali esperienze da parlamentare. Un evidente ed elevatissimo tasso di “calabresità” il suo, mai nascosto ed a volte e dignitosamente, quasi ostentato, che resterà per sempre però nelle nostre memorie e che ci aiuterà a ricordare per sempre, i valori immensi che risiedevano in lei così come nel popolo della nostra amata Calabria. La ricorderemo come una splendida “Calabrisella” che ha portato avanti i valori importante dei nostri conterranei e che si riscontrano anche in uno scritto di Corrado Alvaro: la dignità è al sommo di tutti i pensieri ed è il lato positivo dei calabresi».

«La morte della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, lascia un enorme vuoto nella nostra regione. L’U.Di.Con. Regionale Calabria esprime tutta la vicinanza a tutti i cari dell’On. Santelli – così il Commissario Regionale dell’Associazione dei Consumatori, Nico Iamundo, in una nota stampa per esprimere la sua personale commozione – una notizia che ha sconvolto il mondo della politica e dell’associazionismo di tutta la regione Calabria e di tutta la Nazione, una perdita improvvisa che causerà un vuoto incolmabile nella realtà in cui operava e nei cuori di chi collaborava con Lei».

«Col suo esempio di vita e di lotta, la prima Presidente donna della Calabria ci lascia un’importante eredità da proteggere e portare avanti: la sua bruciante passione, la sua innata curiosità, il suo indomabile spirito combattivo devono essere i fari che dovranno illuminare il cammino di chi dovrà proseguire nel suo incarico. Sicuramente la Calabria ed i calabresi saranno più soli, senza di Lei, ma quello che l’On. Santelli ha rappresentato è qui per restare – continua Iamundo – i valori più nobili della politica, incarnati nell’agire pubblico quanto in quello privato, hanno sempre primeggiato in ogni discussione e dibattito che la vedevano coinvolta, sempre in prima linea, e da lì bisogna ripartire per onorare la memoria della Presidente. Ha guidato la Calabria in questi pochi mesi, mirando alla conservazione, alla promozione del patrimonio storico e morale della nostra regione».

«Ci uniamo – conclude il Commissario Regionale U.Di.Con. Calabria – alla enorme sofferenza dei familiari e dei tantissimi amici che, ancora increduli come noi, in queste ore stanno affollando i social con messaggi di cordoglio e vicinanza ai parenti, ricordando che per tutta la vita l’On. Santelli è stata sempre in prima linea in favore della sua amata Calabria, senza risparmiarsi, e lo ha sempre fatto con amore ed entusiasmo».

«Addio Presidente, il Tuo ricordo, le idee e la Tua generosità rimarranno indimenticabili. l cuore è pieno di tristezza, ma anche di profonda gratitudine. La tua presidenza è stata breve ma intensa! Un soffio, un sorriso, una corsa. Le più sentite condoglianze alla famiglia». Così commenta Pietro Molinaro, Consigliere Regionale della Lega.

«Apprendiamo la notizia dolorosa della morte della governatrice, della regione Calabria, Jole Santelli. Esprimiamo le nostre condoglianze ai suoi cari. Non dimenticheremo mai il coraggio mostrato nell’aver affrontato la malattia e nello svolgimento della sua  attività politica. I principi cristiani rappresentavano, per lei, l’elemento centrale di quest’ultima. Tali valori siano alla base dell’attività legislativa del Parlamento. La testimonianza straordinaria di questa donna non cadrà, solo così, nell’oblio». Lo dichiara, in una nota, Adriano Crepaldi, presidente di Azione Cristiana Evangelica, associazione radicata in 20 regioni italiane, 30 province, in contatto con 6.007 chiese evangeliche e che collabora con Fratelli d’Italia, partito di Giorgia Meloni.

Più informazioni su