Unioncamere Calabria mette a bando 40 attestazioni di “Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza”

L’attività si colloca nell’ambito del Progetto F.P. 2017/2018 "La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo"

Più informazioni su

Unioncamere Calabria, in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, intende assegnare alle Imprese Ricettive e Ristorative delle province di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti all’art. 1 del bando, l’attestazione “Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza”.

L’attività si colloca nell’ambito del Progetto F.P. 2017/2018 “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo”, a cui hanno aderito le Camere di Commercio di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

L’attestazione è un elemento distintivo a garanzia della sicurezza dell’offerta turistica e della qualità del servizio ed è stato progettato per rispondere alle sopravvenute esigenze in termini di sicurezza nate a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.

L’iniziativa del sistema camerale si pone l’obiettivo di fornire agli operatori un supporto tecnico per:

  • analizzare, in autonomia, i singoli processi aziendali di erogazione dei servizi tramite una scheda check-list di autovalutazione che permetterà all’impresa di avere piena consapevolezza della capacità della propria struttura di rispondere alle esigenze di sicurezza necessarie a tutelare gli ospiti pur mantenendo un’offerta di alto livello qualitativo;
  • validare che, quanto analizzato dall’impresa stessa, sia conforme alle attese, attraverso un audit da remoto svolto da esperti qualificati.

Alle imprese che soddisfano i requisiti, Unioncamere Calabria rilascerà un attestato di conformità a quanto previsto dallo standard di Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza e, assieme a questo, una vetrofania che l’impresa potrà utilizzare ad evidenza della propria rispondenza ai criteri richiesti.

L’ottenimento dell’attestato comporta:

  • la possibilità, per l’impresa, di darne ampia diffusione nella propria attività di comunicazione e promozione;
  • l’inserimento delle strutture ritenute idonee nelle azioni promozionali del sistema camerale e della stessa Isnart.

Sono ammesse alla selezione per l’assegnazione dell’attestato Ospitalità Italiana, la Qualità in sicurezza, le strutture operanti nelle provincia di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia che esercitino l’attività di:

  • Agriturismo;
  • Albergo (compresa eventuale Country House, Residenza d’epoca);
  • Campeggio;
  • Ristorante.

Le domande di ammissione alla selezione domande potranno essere presentate a partire dalle 9 del 02/11/2020 ed entro le 9 del 23/11/2020, come da modalità indicate nel bando, attualmente pubblicato presso il sito di Unioncamere Calabria.

L’ammissione alla selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e il possesso dei requisiti fino al raggiungimento di 40 imprese, ed è suddiviso pro-quota in base alle singole Camere di Commercio di appartenenza.

Più informazioni su