Aula Bunker simbolico Personaggio Lametino per l’anno 2021 per il comitato Lamezia 4 gennaio

Assegnazione della Ligea 2021, scultura originale in bronzo, opera unica dello scultore Franco Cimino

Più informazioni su

Come simbolico Personaggio Lametino per l’anno 2021 il comitato Lamezia 4 gennaio indica la nuova aula bunker che si sta allestendo nell’area industriale.

Nei mesi scorsi il Presidente della Fondazione Terina, Gennarino Masi, ha promosso e sostenuto la possibilità di utilizzo come aula bunker di una ampia struttura disponibile nei locali della stessa fondazione che aveva tutte le caratteristiche per diventare la ricercata aula bunker, senza grosse spese ed in breve tempo.

Utilizzo che è stato sostenuto anche dal Procuratore di Catanzaro Gratteri che ha riconosciuto che le caratteristiche della struttura ed del sito erano adeguate per la finalità.

I lavori per l’adattamento sono in via di completamento ed a breve l’aula bunker sarà disponibile e rimarrà sede per tutte le similari necessità future come struttura regionale.

«L’aula bunker, come simbolo di un nuovo interesse verso il nostro territorio» viene indicata come motivazione nell’assegnazione della Ligea 2021, scultura originale in bronzo, opera unica dello scultore Franco Cimino, raffigurante la Ninfa Ligea, che la leggenda narra si lanciò nel mare in tempesta dall’alto di una rupe dopo che l’equipaggio di una nave non cedette al suo canto ammaliatore. Le onde la trascinarono fino al golfo di Sant’Eufemia dove,trovata morta,venne sepolta sulla riva del fiume Ocinaro,odierno fiume Bagni. Il mito di Ligea è legato all’esistenza di Terina e rappresenta oggi l’intero Comprensorio Lametino.

Più informazioni su