“Lamezia Terme non è dotata di mezzi meccanici idonei o di piano di emergenza neve”

Disagi, con scuole chiuse e raccolta differenziata rimandata, si registrano anche nell'hinterland nei paesi del Reventino.

«Con l’arrivo della prima neve e il calo repentino delle temperature la città di Lamezia Terme si è trovata impreparata, lasciando molte zone montane e periferiche isolate a causa, soprattutto, del ghiaccio formatosi sul manto stradale», lamentano i consiglieri comunali di Forza Italia (sospesi) Matteo Folino e Antonio Mastroianni, «nonostante tali condizioni climatiche particolarmente rigide fossero state ampiamente previste, nessun accorgimento è stato programmato e intrapreso per scongiurare tali disagi dagli uffici preposti e dai Commissari che si trovano oggi ad amministrare la Città».

Si contesta più in generale che «il territorio comunale, tra i più vasti d’Italia, comprende diverse zone montane che annualmente vengono rese impraticabili dalle prevedibili nevicate invernali, ma nonostante questo la Città non è dotata di mezzi meccanici idonei o di piano di emergenza neve. La neve e il ghiaccio formatosi nella notte scorsa hanno reso ancora di più pericolose e impercorribili queste strade abbandonate, danneggiate e piene di buche che provocano parecchi disaggi, anche nelle giornate ordinarie, ai residenti che li percorrono».

Disagi, con scuole chiuse e raccolta differenziata rimandata, si registrano anche nell’hinterland nei paesi del Reventino.