Anche il collegamento ferroviario Lamezia Terme – Aeroporto – Catanzaro Lido nel piano di Legambiente

Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che serve al Paese per l'uso delle risorse che l’Europa ha messo a disposizione con il Next Generation EU.

Più informazioni su

Anche il collegamento ferroviario Lamezia Terme – Aeroporto Sant’Eufemia -Catanzaro Lido compare tra le opere da finanziare e completare entro il 2030 secondo Legambiente tramite le risorse che l’Europa ha messo a disposizione dell’Italia con il Next Generation EU (NGEU).

«L’aeroporto di Lamezia Terme è il principale scalo della Calabria con voli nazionali e internazionali e, per la sua posizione geografica centrale, serve tutta la regione anche relativamente ai flussi turistici» ricorda il movimento ambientalista, anche se in merito al collegamento tra stazione ed aeroporto esiste già un progetto che prevede l’aumento di collegamenti su gomma tramite una linea dedicata finanziato con fondi europei.

Con corsia riservata ad autobus elettrici o people mover dedicato, diverse modifiche attorno alla stazione ferroviaria

 

Legambiente presenta il suo Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che serve al Paese, con 23 priorità di intervento, 63 progetti territoriali da finanziare e 5 riforme trasversali necessarie per accelerare la transizione ecologica e rendere la Penisola più moderna e sostenibile.

Tra i progetti “sì” a sviluppo di fotovoltaico, eolico, biometano e idrogeno verde, alta velocità nel centro sud e potenziamento delle reti ferroviarie regionali, elettrificazione della mobilità urbana e dei porti, decarbonizzazione delle acciaierie, bonifiche dei siti inquinati, banda ultralarga, ciclovie e turismo di prossimità. No all’idrogeno da fonti fossili, all’impianto di cattura e stoccaggio CO2 a Ravenna, al Ponte sullo stretto di Messina.

Più informazioni su