Rider, martedì open day formativo di Fit-Cisl Calabria su diritti e trattamento economico

Dalle 9,30 alle 17,30 la Fit-Cisl Calabria apre la propria sede di via Ninfa Giusti Nicotera, 19 a Lamezia Terme

Più informazioni su

Martedì dalle 9,30 alle 17,30 la Fit-Cisl Calabria apre la propria sede di via Ninfa Giusti Nicotera, 19 a Lamezia Terme per dedicare una speciale giornata ai rider allo scopo di informarli e formarli sui loro diritti e sui loro compensi.

Ne dà notizia la Fit-Cisl Calabria spiegando che «l’iniziativa fa parte dell’open day organizzato dalla Fit-Cisl Nazionale, che lo stesso giorno svolgerà analoga iniziativa in tutte le regioni. Durante la giornata i rider della nostra regione potranno venire, previo appuntamento nel rispetto delle norme anticovid, nella nostra sede per conoscere il contratto collettivo nazionale che si applica a loro di diritto, ovvero il ccnl Logistica, Trasporto merci e Spedizione e le norme di sicurezza e potranno verificare se il loro trattamento economico è adeguato al lavoro che stanno svolgendo».

Si lamenta che «i rider sono una categoria di lavoratrici e lavoratori abbandonati a se stessi e attaccati a una piattaforma che li governa tramite un algoritmo che non hanno il diritto di conoscere. Sono diventati il simbolo del lavoro precario e pericoloso ma indispensabile per la società di oggi. Con la pandemia è sotto gli occhi di tutti che la loro attività è incrementata ma anche i rischi connessi con essa, a partire dagli incidenti stradali di cui sono vittime mentre lavorano o si recano a lavorare. Da anni la Fit-Cisl è impegnata in prima linea accanto a loro: già allo scorso rinnovo del ccnl, quello 2017-2020, abbiamo previsto un capitolato apposta per loro. E non si contano le trattative che abbiamo avviato con le singole aziende».

Conclude la Fit-Cisl Calabria: «Il nostro lavoro però da solo non basta: vogliamo rendere i rider più consapevoli dei loro diritti in modo che possano contribuire fattivamente allo sviluppo ordinato del settore ed è per questa ragione che dedichiamo a loro un open day, che sarà il primo di una serie di iniziative».

Più informazioni su