Una più idonea programmazione e controllo sui lavori pubblici chieste da Antonio Mastroianni e Matteo Folino

Si ci appella ai commissari e agli uffici preposti

Antonio Mastroianni e Matteo Folino, consiglieri comunale di Forza Italia sospesi al parti del resto del civico consesso, si accodano alle lamentele social sugli interventi stradali, citando il caso di corso Eroi di Sapri: «dopo un primo intervento di bitumazione riuscito male, si è provveduto, non senza prima creare notevoli disaggi agli automobilisti, ai residenti e alle attività commerciali presenti lungo la via, ad effettuare nuovamente l’asfaltatura. Dopo pochi giorni, nei quali si credeva di aver realizzato con difficoltà un’opera di pregio in città, nell’incredulità dei passanti, si è visto iniziare dei lavori che hanno portato al taglio del manto stradale in più punti».

Si ci interroga così del perché non si sia fatto «eseguire i lavori di posa di cavi nelle settimane in cui la strada è stata “fresata”. Avremmo potuto avere per anni un manto stradale omogeneo e non una immediata bruttezza».

Si ci accoda poi alle critiche verso i lavori di verde pubblico, definite «una violazione alle regole scritte in campo di potatura degli alberi. Si sta assistendo infatti ad una vera e propria pratica di “capitozzatura” degli alberi presenti in diversi punti della città, rendendoli brutti, sfigurati. Tale pratica infatti, distrugge irrimediabilmente la forma naturale degli alberi lasciando, al posto di ramificazioni proporzionate e armoniose, orribili monconi quasi a farli sembrare mutilati».

Si chiede così «ai commissari e agli uffici preposti, oltre che una adeguata programmazione, di controllare e vigilare sulla corretta esecuzione dei lavori. Riteniamo che non è più concepibile ed accettabile sprecare risorse pubbliche in questo modo».