“Come ogni anno le condizioni della spiaggia e delle aree circostanti lasciano sgomenti”

Sollecito di Antonietta D'Amico, consigliere comunale ancora sospeso al pari degli altri colleghi da dicembre.

Più informazioni su

«Siamo alle porte dell’estate e già da qualche settimana, complice l’allentamento delle restrizioni dovute al covid, i lametini si sono riversati sul nostro litorale. Come ogni anno, però, le condizioni della spiaggia e delle aree circostanti lasciano sgomenti», lamenta Antonietta D’Amico, consigliere comunale ancora sospeso al pari degli altri colleghi da dicembre.

Il dito viene puntato contro «una utenza poco amante della propria terra: rifiuti gettati ovunque, cartoni di pizza, lattine, buste e bustarelle. Mi chiedo sempre di quanti netturbini necessiterebbe questa città per stare appresso a tanta maleducazione? Purtroppo ad avvilire non è solo la zona della pineta, ma anche la spiaggia. Il mare con le sue mareggiate ci ha restituito kg e kg di plastiche e rifiuti vari, anche ingombranti, che beatamente giacciono al sole nelle prime vere giornate di caldo, dinnanzi un mare cristallino. Non possiamo lasciare la pulizia alle solite lodevoli iniziative di associazioni volenterose».

Impegnati 26.440,51 euro in favore della Lamezia Multiservizi per la pulizia estiva delle spiagge

Il Comune ha però già affidato tale servizio alla Lamezia Multiservizi, che però si occuperà solo della pulizia della spiaggia, mentre l’interno della pineta in precedenza era oggetto di convenzione con società sportiva per la pulizia anche del percorso della salute.

«Inoltre, si cominci da subito ad organizzare l’installazione di “passerelle” che consentano ad anziani, disabili, madri con passeggini, donne in gravidanza, di deambulare con maggiore sicurezza e facilità sulla spiaggia arrivando fino a riva», incalza D’Amico, «l’installazione di pedane (passerelle) adeguate e non facilmente deperibili, per consentire a chi ha qualche difficoltà motoria, di arrivare in spiaggia nel modo più facile e sicuro possibile, è questione urgente e prioritaria. Una battaglia, quelle delle passerelle, ampiamente e meticolosamente porta avanti anche lo scorso anno, da Giancarlo Nicotera, giù presidente della terza commissione consiliare».

Più informazioni su