“Spetta alle famiglie educare le ragazze e le giovani al pudore, che è difesa della dignità personale”

Vincenzo Rimedio, vescovo emerito della diocesi di Lamezia Terme, propone una propria riflessione sul tema de "Il “Gregge smarrito” da ricomporre"

Più informazioni su

Vincenzo Rimedio, vescovo emerito della diocesi di Lamezia Terme, propone una propria riflessione sul tema de “Il “Gregge smarrito” da ricomporre”

Come? È possibile? Sì, è possibile.
Deve avere spazio un desiderio ardente di riforme, nello spirito “della Ecclesia semper reformanda”. È richiesta l’invocazione allo Spirito Santo, è richiesto il coinvolgimento dei componenti della Comunità ecclesiale.

A livello dei laici cristiani – che sono Chiesa – la riforma consiste nell’aiutarli pastoralmente a vivere la vocazione ad essere pietre vive, elementi attivi dell’edificio spirituale, che è la Chiesa. Sentirsi e operare da soggetti in comunione. Nessuna inerzia, ma prontezza della propria risposta a tornare a vivere con la Chiesa e per la Chiesa, Madre e Maestra.

È importante rinnovare il dialogo di fede che deve intercorrere nelle Diocesi, nelle Parrocchie, con rinnovato ascolto, che è parte del cammino sinodale.

A livello di Clero, i Vescovi non mancano di esortare e di orientare verso una risposta sacerdotale sempre più generosa, sull’esempio del Buon Pastore, Gesù. Il Sacerdozio è dono.
È rilevante la presenza del Clero, che con il Vescovo è guida della Comunità; e la riforma delle Parrocchie scaturisce dal desiderio di rinnovamento e di offerta di testimonianza cristiana per trasformare l’indifferenza religiosa in anelito di Dio.

A livello di cultura, non può mancare il compito di proporre la verità, e occorre svolgerlo con più coraggio con gli errori che circolano nella società: sulla costituzione umana, maschile e femminile, sull’eutanasia, sull’utero in affitto e su altre degenerazioni.

Da quanto succede in diverse famiglie (i femminicidi) e nella società, si deduce che la vita, il suo valore davanti a Dio e davanti agli uomini è venuto meno, con il conseguente degrado.
La verità è liberante; vi sono le chiare parole di Gesù: «Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

Il male del nostro tempo è il soggettivismo: l’uomo, che con il progresso scientifico e tecnologico, tenta di prendere il posto di Dio nei confronti della natura e della vita. La realtà è altra: è data dai limiti umani. È aberrazione la presunzione.

A livello delle Famiglie, il discorso è complesso, anche preoccupante, se non si verifica una svolta verso un’etica familiare e la presenza del vero amore tra gli sposi, tra genitori e figli. La famiglia ha bisogno di diventare consapevole della propria missione e dedicarsi al suo compimento alla luce dei valori umani (della lealtà, della sincerità) dei valori cristiani (della fede e della preghiera) e dell’appartenenza alla Chiesa.

Spetta alle famiglie questa responsabilità: educare le ragazze e le giovani al pudore, che è difesa della dignità personale. Non può mancare l’esempio delle madri e delle altre donne.
La Chiesa e i giovani, in passato è stato un binomio vissuto, ma da qualche decennio si è verificato il loro esodo.

Tanti fattori della società e la Pandemia hanno contribuito: deve tornare a rifarsi il binomio, di cui sopra. Ascoltarli, rendersi loro amici, desiderosi di formarne delle personalità che si aspettano la società e la Chiesa.
Con Cristo al centro del loro nuovo percorso. Egli non delude, anzi…è la Via, la Verità e la Vita per noi credenti.

Anche il Vescovo Diocesano è stato di avviso per l’articolo sul ricongiungimento delle membra del Corpo mistico sparse: con fiducia nel Signore e nelle qualità dei componenti della Chiesa arride la speranza “del Gregge” ricomposto.

Più informazioni su