Sacal approva bilancio consolidato e progetto bilancio esercizio al 31 dicembre

I ricavi consolidati della gestione caratteristica mostrano un incremento dai 12,4 milioni di euro del 2020 ai 20 milioni di euro (+ 60,8%) nel 2021

Più informazioni su

Il Consiglio di Amministrazione di SACAL S.p.A. (Società Aeroportuale Calabrese), riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio consolidato ed il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

“Dopo un 2020 da ricordare come un’icona negativa della crisi dell’industria nel trasporto aereo moderno, il 2021 è stato un anno ancora pesantemente caratterizzato dalla pandemia. Tuttavia gli sforzi sul fronte gestionale hanno consentito di mitigare per quanto possibile gli effetti del Covid sui risultati aziendali, tanto da consentire alla Società Aeroportuale Calabrese di iniziare ad intravedere segnali di ripresa, collegati al sensibile aumento dei livelli di traffico” – ha commentato Giulio De Metrio, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Aeroporti Calabresi.

“L’assorbimento straordinario di liquidità, dovuto alla contrazione delle attività nel 2020 e per gran parte del 2021, ha fortemente ridotto i flussi in entrata legati alla gestione corrente e reso necessaria un’operazione di aumento di capitale il cui buon fine ha evitato il ricorso a procedure concorsuali. L’operazione, che ha consentito alla Società di poter disporre dei mezzi economici e finanziari necessari per fare fronte alle proprie obbligazioni nei confronti dei propri dipendenti, fornitori, enti previdenziali e fiscali e, inoltre, di recuperare la continuità aziendale, e che è stata anche all’attenzione dell’ente regolatore, si è conclusa con successo nei suoi esiti finali grazie all’attenzione dimostrata nel maggiore interesse della Società da parte dei principali soci pubblici e privati”.

“Sappiamo bene che il percorso di ripresa dipenderà anche da fattori esogeni non controllabili, come nuove evoluzioni del virus o l’appesantimento e l’allargamento al sistema economico e sociale della già tragica situazione in Ucraina. Tuttavia si continuerà ad affrontare le difficoltà con spirito costruttivo, come accaduto negli esercizi precedenti”.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare per il giorno 26 aprile, alle 17, e, occorrendo, per il giorno 27 aprile alle 11, in seconda convocazione, presso la sede legale della società, l’Assemblea ordinaria degli Azionisti per l’approvazione del bilancio di esercizio 2021, della proposta di riporto a nuovo della perdita di esercizio e per l’aggiornamento della governance della società.

Andamento del traffico

Complessivamente, nel 2021 gli aeroporti calabresi hanno registrato 1.949.728 passeggeri, in calo del 44,5% rispetto al 2019 ma in crescita del 73,5% rispetto al 2020. I movimenti hanno fatto segnare una crescita del 35% sul 2020 e una riduzione del 28% rispetto al 2019. La performance in generale è molto positiva rispetto alla media nazionale, riportata nella statistica Assaeroporti. Ciò in ragione della tipologia di traffico, nella sua componente domestica e internazionale intra-UE. In coerenza con tale dinamica, si registra un’incidenza percentuale del traffico domestico sul totale che è salita nel 2021 all’86%, rispetto al 77,5% dell’anno 2019. In tale contesto ed al fine di poter affrontare la stagione summer su tali presupposti, la Società ha attivato il percorso per l’assunzione di risorse stagionali.

Andamento della gestione

I ricavi consolidati della gestione caratteristica mostrano un incremento dai 12,4 milioni di euro del 2020 ai 20 milioni di euro (+ 60,8%) nel 2021. In particolare, i ricavi commerciali crescono tra il 2020 ed il 2021 da 2,4 milioni di euro a 3,9 milioni di euro, con un incremento del 61%. Nello specifico, sono da evidenziare le performance dei parcheggi (+58,4%), degli autonoleggi (+47,1%) e della ristorazione (+44,2%).

I risultati a livello di EBITDA e risultato d’esercizio sono in deciso miglioramento, sia rispetto all’anno precedente che rispetto a quanto esposto nel Piano Industriale approvato dal Consiglio di Amministrazione un anno fa. La posizione finanziaria nelle sue componenti mostra una solidità che consente di guardare con fiducia verso lo sviluppo del sistema aeroportuale calabrese

Più informazioni su