Sabato “Amarsi per Amare”, focus sulla violenza di genere nell’ex seminario vescovile

Si daranno informazioni sulle risorse presenti per supportare le donne vittime di violenza, sull’entità del fenomeno e la possibilità di seguire corsi di autodifesa

Più informazioni su

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme e la Presidenza del Consiglio, insieme all’Associazione Le Città Visibili e in collaborazione con la Pastorale per la Salute della Diocesi, ha organizzato per il 26 novembre alle 16.30, nella Sala “Giovanni Paolo II” dell’ex seminario vescovile di Lamezia Terme, un evento rivolto alla popolazione, che si inquadra nell’ambito delle iniziative finalizzate a contrastare la violenza sulle donne.

Numerose sono le iniziative organizzate in Città il 25 novembre, giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne, per cui si è ritenuto opportuno, immediatamente a ridosso di tale data, realizzare un focus sull’argomento, a cui è stato dato il titolo di “Amarsi per Amare”.

L’incontro sarà moderato da Annalisa Spinelli e Lucia Cittadino, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Pari Opportunità. È prevista la relazione di Marco Santilli, psicopedagogista, professore dell’Università di Chieti, seguita dagli interventi programmati di Caterina Ermio, primario del reparto di Neurologia e referente del Centro Antiviolenza Demetra, Luciana De Fazio, psicologa dell’Associazione Per Te, Aldo Rubino, Comandante del Corpo di Polizia Municipale, e Vincenzo Failla, referente Fijlkam.

Durante l’evento si cercherà di far leva sull’autostima, nella sua accezione di “consapevolezza dell’essere nell’aggressività delle relazioni contemporanee”, riconoscendo nella disistima il disvalore, declinato sia al maschile che al femminile, su cui si innestano molti episodi di violenza.

Si daranno, inoltre, informazioni sulle risorse presenti nella nostra realtà per supportare le donne vittime di violenza, sull’entità del fenomeno nel nostro territorio e sulla possibilità di seguire corsi di autodifesa, come strumento per accrescere la propria autostima.

L’incontro si concluderà con una visita al Museo Diocesano.

Più informazioni su