“Serve un collegamento tra l’aeroporto e la stazione centrale di Lamezia, è una questione di sicurezza”

Il progetto di collegamento pedonale tra aeroporto e stazione, tramite il tratto già esistente della strada comunale Sant'Eufemia - Mare, è già inserito all'interno dei Cis Volare presentati ad ottobre.

“Chiediamo l’attenzione di tutti e la divulgazione massima affinché questa segnalazione giunga agli organi competenti”. La segnalazione arriva dai profili social degli Ultras Calabria e fa riferimento alla difficoltà di collegamento tra Aeroporto di Lamezia Terme e stazione centrale, soprattutto nelle ore serali e notturne.

“In questi anni, poiché argomento per noi “fuori contesto”, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sull’Aeroporto di Lamezia Terme, il “nostro” Aeroporto più importante, per delle situazioni veramente inverosimili. Ultima giunta ieri mattina – si legge -. Due Ultrà del Cosenza hanno scelto di partire il giorno dopo la partita di Modena da Orio, con arrivo previsto a Lamezia, per le ore 23:40. Per motivi meteo, l’aereo è giunto in ritardo oltre le 00:00”.

“Una volta fuori l’Aeroporto, non vi era alcuna navetta poiché l’ultima, è fino alle ore 23:50 e non si degna nemmeno di aspettare l’ultimo volo come dovrebbe, e per giunta nessun taxi, di quelli famosi che per 2 km ti chiedono l’anima. Di conseguenza, avendo necessità di giungere alla Stazione Centrale, si sono trovati a incamminarsi sotto la pioggia, in mezzo al buio, in una strada ad altissima velocità, rischiando più volte di essere investiti – raccontano ancora gli Ultras Calabria -. Questa storia non è la prima, ne abbiamo ricevute nel tempo di diverse. E’ successo in passato con ragazzi di Catanzaro, di Crotone, di Reggio Calabria (tutto documentabile) e non per ultimi gli “ospiti” che spesso vengono visti con sciarpa al collo, saltare dal ciglio della strada fino alla rotonda principale con rischi elevatissimi, per non parlare dei turisti”.

“E’ vergognoso che per poco più di 2 km di distanza, Aeroporto e Stazione, non vi sia un marciapiede e/o una pista ciclabile che possa essere usata per chi non vuole regalare soldi a quei quattro Taxi inefficienti e privi di tassametro o per una navetta che oltre un certo orario non resta perché “chi se ne frega”. Ci sono aeroporti al Nord, vedi Bologna o Pisa, che permettono l’uso di bici elettriche, con distanze più lunghe della nostra, o comunque corsie ecologiche e pedonali senza rischi per nessuno. Dobbiamo aspettare il morto affinché venga fatta luce su questa situazione? Dobbiamo costringere chi giunge in Calabria ad avere poche alternative e a presentarci già in questa sporca maniera?”, si chiedono ancora gli Ultras Calabria.

“Noi diciamo basta e chiediamo un collegamento diretto, pedonale o ciclabile, tra l’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme e la Stazione Centrale di Sant’Eufemia (Ferrovie dello Stato Italiane Careers – Frecciarossa – Italo Treno). Chiediamo la divulgazione massima, solo uniti possiamo farci sentire. Dobbiamo arrivare al nostro Presidente dalla Regione, Roberto Occhiuto, per muovere qualcosa nella giusta direzione. Lo merita la Calabria e lo meritiamo tutti noi. Che la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro competente, il Comune interessato di Lamezia Terme (Paolo Mascaro ) non restino fermi. Anche Comuni limitrofi non competenti in nessun modo (vedi Gizzeria ) che possano aiutarci in tal senso”, conclude la segnalazione via social.

Il progetto di collegamento ciclopedonale tra aeroporto e stazione, tramite la bretella con il tratto già esistente della strada comunale Sant’Eufemia – Mare (però attualmente privo di illuminazione e marciapiedi) per risalire lungo la costa, è già inserito all’interno dei Cis Volare presentati ad ottobre.

‘Volare Calabria’ illustrato dal presidente della Regione e dall’amministratore unico di Sacal