“Individuare risorse da investire su politiche ambientali per l’obiettivo amianto zero sul territorio comunale”

In occasione della giornata mondiale per le vittime dell’amianto, Mimmo Gianturco lamenta pochi interventi per la bonifica da eternit ed affini

Più informazioni su

«Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per le vittime dell’amianto, che sono ancora troppe in Italia e in Calabria. A Lamezia c’è tanto da fare, siamo fra i territori più esposti, urge programmare importanti interventi di politiche ambientali contro l’amianto. Il sindaco si dia una svegliata» dichiara il consigliere comunale Mimmo Gianturco, vice presidente della Commissione Consiliare Ambiente e capogruppo di ‘Lamezia Prima Di Tutto’.

Secondo Gianturco «a 31 anni dalla legge 257/1992 che ha messo al bando l’amianto sul territorio nazionale, in Italia ed in Calabria si continua a morire di amianto e la fibra assassina risulta essere la grande esclusa del PNRR. Nonostante tutti conoscono la sua pericolosità, l’argomento amianto non sembra essere una priorità per nessuno, comuni compresi, che non programmano interventi di bonifica e/o sostituzioni rinunciando ad ogni possibilità di destinare importanti risorse per la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente».

Anche comuni nel lametino tra gli idonei ai contributi per la rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto

«Sono ancora troppe le vittime dell’amianto in Italia – evidenzia – oltre 4.000 vittime all’anno di cui 1.600 per mesotelioma pleurico, la neoplasia della pleura, causata esclusivamente dalle fibre dei minerali di amianto. D’amianto ci si ammala e si muore ancora, dunque, anche in Calabria. Il problema dell’amianto è sempre più attuale, specie per l’assenza di provvedimenti incisivi per la messa in sicurezza e la bonifica. Nella città di Lamezia Terme, inoltre, c’è ancora tanto da fare in quanto siamo fra i territori più esposti con una stima di oltre 88 ettari di materiale contenente amianto».

Si chiede così al sindaco Mascaro di «affrontare con determinazione la vicenda individuando anche opportune risorse da investire su politiche ambientali che raggiungano l’obiettivo amianto zero sul territorio comunale».

Sportello Amianto e Catasto impianti termici da attuare entro fino anno, ma mancano fondi e personale al Comune

Più informazioni su