Rosario Piccioni segnala qualche busta per strada come degrado e rischio sanitario in zona cimitero

Si ci rivolge «all’amministrazione comunale e alla Lamezia Multiservizi perché si intervenga al più presto per ripristinare una situazione di normalità e di sicurezza igienico-sanitaria lungo la strada che porta al cimitero e, in generale, sulla situazione delle discariche abusive in città».

Più informazioni su

Rosario Piccioni, consigliere comunale “Lamezia Bene Comune”, lamenta i rifiuti e dei sacchi di spazzatura abbandonati ormai da giorni ai bordi della salita che porta al cimitero, «durante il giorno “preda” di randagi che li trasportano un po’ ovunque determinando una situazione esplosiva sul piano igienico-sanitario e rischi ai veicoli che transitano sulla strada. In questi giorni di caldo e afa intensi, una vera e propria bomba ecologica che crea disagi ai residenti della zona, a quanti vi transitano ogni giorno e a quanti si recano a far visita ai propri cari defunti».

Se dalle foto allegate si vedono solo pochi rifiuti circoscritti a bordo strada, Piccioni collega tutto all’area del cimitero che si trova a distanza dalla strada immortalata, parlando di «un luogo e una zona che, per l’importante valore spirituale e affettivo che riveste per tanti, dovrebbe essere gestita con la massima cura e non abbandonata al degrado. Tutto questo a pochi metri da una strada per accedere all’ingresso principale del cimitero, chiusa ormai da nove mesi a causa della frana di gennaio scorso e su cui ancora non abbiamo né risposte né tempistiche per la risoluzione. Visti i tempi biblici di questa amministrazione, non vorremmo arrivare al periodo di novembre con una situazione che inevitabilmente creerebbe disagio a tanti cittadini. Lo stesso fenomeno di discariche abusive, stando alle segnalazioni dei residenti, si riscontra in Via Mons. Azio Davoli (ex c.da Misà) e ai bordi di tutta la strada che porta verso Feroleto Antico».

Sulle discariche abusive più un problema culturale che di sistema al netto degli allarmi populisti

Se l’aver esteso la raccolta differenziata anche alla zona superiore al cimitero di Nicastro ha comportato la rimozione dei bidoni stradali che erano oggetto delle attenzioni di depositi non autorizzati di rifiuti, ed in commissione consiliare si è ribadito modi e numeri delle sanzioni in atto, per Piccioni «questi risultati ancora non si sono visti e periodicamente ci troviamo a registrare segnalazioni di cittadini e a denunciare una situazione di scempio», ammettendo che le responsabilità siano però di «chi abbandona i rifiuti, manifestazione inaccettabile di inciviltà», chiedendo «all’amministrazione comunale e alla Lamezia Multiservizi perché si intervenga al più presto per ripristinare una situazione di normalità e di sicurezza igienico-sanitaria lungo la strada che porta al cimitero e, in generale, sulla situazione delle discariche abusive in città».

Più informazioni su