“Necessario intervenire angolo per angolo, trasformando in bello tutto il brutto”

Ruggero Pegna, consigliere comunale dell'Udc, analizza le ultime scelte amministrative confidando in un 2024 di lavori in corso

Più informazioni su

Ruggero Pegna, consigliere comunale dell’Udc, ringrazia «il sindaco Paolo Mascaro, il presidente del Consiglio Giancarlo Nicotera e il consigliere Enrico Costantino, presidente dell’apposita commissione sui Lavori Pubblici, per aver dato seguito ad alcune mie mozioni riguardanti l’arredo e il decoro urbano, tema che mi sta particolarmente a cuore».

Per il promoter lametino «Lamezia ha caratteristiche del territorio uniche e un assetto urbanistico da grande Città, ma è necessario intervenire angolo per angolo, trasformando in bello tutto il brutto, il fatiscente e il disorganizzato che ci circonda e al quale ci siamo assuefatti. In particolare, esprimo il mio apprezzamento per la sistemazione dei marciapiedi nelle zone scolastiche, gli interventi previsti per aumentare i parcheggi liberi in alcune vie, la riqualificazione di Piazza Borelli con la delibera che prevede la sistemazione di dissuasori, panche in granito e altri elementi di arredo. E’ la piazza del Distretto Socio Sanitario, incrocio di numerose vie principali e questo intervento è sicuramente importante».

Per l’immediato futuro Pegna rimarca come «il Presidente Costantino ha fatto proprie le osservazioni su numerosi punti della Città e sta profondendo il massimo sforzo con gli Uffici per altri interventi necessari, riguardanti anche la viabilità e opere private che ledono il decoro, come ad esempio una inconcepibile muraglia in blocchetti di cemento che delimita tutta via Aversa e Precenzano (ex via dei Campioni). Si sta lavorando per rendere agibile il Teatro di Parco Mitoio e su numerose altre parti che versano in stato di abbandono, a cominciare dalle vie tra Aeroporto e Stazione Centrale di Sant’Eufemia. Mi auguro che si recepisca, anche in via sperimentale, l’inversione di marcia su Corso Numistrano, che secondo me decongestionerebbe il traffico tra via Carducci e Piazza Bovio, del tutto paralizzato in alcuni momenti della giornata».

L’ex candidato a sindaco conclude rimarcando come «l’elenco potrebbe durare ore. Quest’azione sinergica tra parti politiche diverse che costituiscono il consiglio comunale conferma quanto sia utile la collaborazione costruttiva finalizzata al bene della Città, sulla base della quale ho improntato la mia azione di consigliere, impermeabile a sterili critiche da tifoserie calcistiche. Chi ragiona, non può che condividere questa impostazione. Credo che, terminate le campagne elettorali, sia corretto e responsabile lavorare per il maggior numero di risultati utili possibili, pur senza risparmiare una dialettica schietta e diretta, ma leale e, soprattutto, con l’unico scopo di migliorare Lamezia. Aver creduto in questo spirito e atteggiamento, probabilmente nuovo per la litigiosa politica locale, senza baratti o giochi politici, ha consentito il raggiungimento di importantissimi obiettivi, a cominciare dall’approvazione del Psc, alla concretizzazione di straordinari progetti di riqualificazione come il PINQuA e numerosi altri che porteranno a Lamezia lavori per decine di milioni di euro. Ci aspetta un anno importante, che auspico ricco di ulteriori frutti per Lamezia, città straordinaria ma spesso umiliata, augurandomi che sia innanzitutto pieno di serenità e salute per tutti i lametini».

 

Più informazioni su