“I cantieri stanno per partire, prende concretamente forma il nuovo aeroporto di Lamezia Terme”

Nelle prossime settimane l'affidamento dei lavori per la riprotezione delle attività attualmente collocate negli spazi destinati al nuovo terminal, passaggio necessario per poter avviare concretamente l'opera

Più informazioni su

I consiglieri regionali di Forza Italia Emanuele Ionà e Marco Polimeni entrano nella polemica rimbalzata tra fronti politici di Catanzaro e Lamezia Terme in merito ai lavori aggiudicati a giugno per il rinnovo dell’aerostazione lametina.

Appalto affidato a giugno ma cantiere non aperto nell’aeroporto lametino, preoccupati consiglieri a Catanzaro

«Il più profondo intervento di rinnovamento strutturale del principale aeroporto calabrese sta per entrare nella sua fase operativa, con un investimento complessivo superiore ai 100 milioni di euro. Nelle prossime settimane, infatti, partiranno le attività propedeutiche alla realizzazione della nuova aerostazione dell’hub di Lamezia Terme, con l’affidamento dei lavori per la riprotezione delle attività attualmente collocate negli spazi destinati al nuovo terminal, passaggio necessario per poter avviare concretamente l’opera», spiegano i consiglieri regionali, specificando che «per quanto riguarda l’appalto principale, pur essendo pendente innanzi alla giustizia amministrativa un giudizio tra due operatori privati, Sacal sta verificando la possibilità di procedere alla stipula del contratto».

Si incensa la propria parte politica, ritenendo che «Lamezia Terme, al netto della positiva crescita registrata dagli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria, si conferma il principale punto di riferimento del sistema aeroportuale regionale. Lo scorso anno lo scalo ha superato la soglia dei 3 milioni di passeggeri, facendo registrare una crescita dei flussi di 300.000 unità. Ma c’è un dato ancora più immediato, che prescinde dalle statistiche: basta guardare ai tabelloni delle partenze e degli arrivi. Negli ultimi anni il numero dei voli da e per Lamezia è aumentato in maniera evidente, ampliando in modo significativo le possibilità di viaggio per i calabresi».

Si conclude dichiarando che «la nuova aerostazione rappresenta il passo successivo di questa strategia: una struttura moderna ed efficiente, all’altezza della crescita dello scalo e delle ambizioni di una Calabria che vuole essere sempre più connessa con il resto d’Italia, con l’Europa e con il mondo. I cantieri stanno per partire. E con essi prende concretamente forma il nuovo aeroporto di Lamezia Terme».

Più informazioni su