Guardia Medica Sambiase: a giugno 2012 l’assenso dell’Asp, poi il silenzio

Un anno fa nello scambio di mail tra il sindaco Speranza ed il direttore generale Mancuso tutto sembrava pronto per l'apertura.

Più informazioni su


    di GIANLUCA GAMBARDELLA

    E alla fine spunta anche la “corrispondenza virtuale” nella vicenda dei locali della (forse ex) guardia medica di Via Cerra.

    Il 20 giugno 2012 alle 12.23 il sindaco Gianni Speranza scriveva al direttore dell’Asp, Gerardo Mancuso, annunciando che «gli uffici mi comunicano che i lavori di ristrutturazione della Guardia Medica di Sambiase sono completati. Come certamente saprà si tratta di un’opera molto attesa dalla cittadinanza in quanto destinata ad un servizio di vitale importanza per la salute. Ovviamente l’auspicio dell’Amministrazione Comunale è che i locali ristrutturati ospitino nuovamente la guardia medica e l’ufficio vaccinazioni. Essendo intenzione dell’Amministrazione procedere in tempi rapidi, La prego di predisporre gli atti di competenza dell’ASP in modo da giungere  rapidamente all’apertura dei locali».

    In realtà al momento dell’invio della mail la struttura era interessata da altri lavori concernenti il tetto della struttura, come specificato nel giorno della consegna dei lavori sia da chi li ha coordinati che dall’assessore ai lavori pubblici, ma nonostante ciò il giorno seguente Mancuso tramite iPhone alle 22.35 rispondeva al sindaco non ponendo problemi, ma anzi assicurando che «colgo volentieri il suo invito e predisporrò per una apertura della struttura entro la prima decade del mese».

    Qualcosa nel mentre deve però non essere andata per il verso giusto visto che né a luglio 2012, né nei mesi successivi, la struttura ha avuto “visite” da parte di componenti dell’azienda sanitaria, arrivando così ad una nuova mail inviata dal sindaco Speranza il 20 marzo 2013 alle 18.27 in cui «richiamando la nota inviatale in data 20 giugno 2012, sottoriportata, nonché il suo riscontro del 21 giugno 2012 con il quale mi comunicava che avrebbe predisposto l’apertura della struttura nei primi giorni del mese di luglio, non avendo più ricevuto da allora alcuna comunicazione, le rappresento che, essendo i lavori di ristrutturazione della Guardia Medica di Sambiase completati già da diversi mesi, nei prossimi giorni procederemo a presentare pubblicamente i lavori effettuati. Ovviamente con l’auspicio dell’Amministrazione comunale che i locali ristrutturati ospitino nuovamente la guardia medica e l’ufficio vaccinazioni».

    Quelli che il primo cittadino descrive come “prossimi giorni” sono diventati in realtà mesi (l’inaugurazione è avvenuta il 29 maggio, e senza invitati per conto dell’Asp), una definizione fallace che però non sposta l’attenzione dal vero problema: cosa impedisce l’apertura della guardia medica (ed eventualmente anche del servizio di prelievi e vaccinazioni) in Via Cerra? Una risposta ufficiale da parte dell’Asp non è ancora arrivata. 

    Più informazioni su