In Calabria obbligo di vaccinazione antinfluenzale e anti-pneumococcica dal 15 settembre per soggetti di età ≥ 65 anni

Fortemente raccomandata per bambini dai 6 mesi ai 6 anni, e per gli over 60.

Più informazioni su

    In vista di una significativa circolazione dell’agente patogeno SARS-CoV-2 e la possibile diffusione di COVID- 19 anche nelle prossime stagioni autunnale ed invernale, tramite ordinanza il presidente della Regione Calabria dispone l’obbligo di vaccinazione antinfluenzale e anti-pneumococcica dal 15 settembre per soggetti di età ≥ 65 anni, o dalla data di compimento dei 65 anni, ed anche medici e personale sanitario, sociosanitario di assistenza, operatori di servizio delle strutture di assistenza, anche se volontario.

    L’obbligo decorre dal 15 settembre, previa acquisizione della disponibilità dei vaccini e deve essere assolto entro il 31 gennaio 2021, salvo proroghe dettate dai provvedimenti di attuazione in relazione alla curva epidemica.

    La mancata vaccinazione non giustificabile da ragioni di tipo medico, comporta l’adozione degli opportuni provvedimenti connessi allo svolgimento della mansione lavorativa, ai sensi dell’art. 41, comma 6 del d. lgs. 81/2008, nell’ambito della 6 sorveglianza sanitaria da parte del medico competente di cui all’art. 279 e correlata alla rivalutazione del rischio biologico a cura del datore di lavoro, ai sensi degli artt. 271 e ss. del decreto citato.

    Si aggiunge l’introduzione di una forte raccomandazione a sottoporre alla vaccinazione antinfluenzale tutte le persone nella fascia d’età ≥ 60 < 65 anni, anche attraverso il pieno coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale, e per tutti i bambini di età compresa tra ≥ 6 mesi e ≤ 6 anni ad essere sottoposti alla vaccinazione antinfluenzale, con potenziamento della logistica organizzativa per la sua effettuazione, anche attraverso il pieno coinvolgimento dei Pediatri di Libera Scelta.

    Più informazioni su