Sale a 4 il conto dei contagiati a Girifalco, negativi i primi tamponi effettuati tra i reduci del week end in discoteca

Invito a non abbassare la guardia da parte del sindaco Salvatore Paone

Il Comune di Girifalco ha reso noto l’aggiornamento rispetto ai contagiati in loco dopo l’iniziale caso di un giovane dichiaratosi positivo dopo il fine settimana nelle discoteche di Soverato: “Si porta a conoscenza la cittadinanza che  è stato registrato un nuovo caso positivo al Covid-19, che si trovava già in isolamento domiciliare.   Allo stato  nella nostra comunità risultano   3 soggetti  positivi al Covid-19  di cui uno ricoverato presso l’Ospedale Pugliese Ciaccio, e 2 in isolamento domiciliare . La situazione è continuamente monitorata d’intesa con gli organi sanitari competenti . Ogni notizia di rilievo  sarà prontamente comunicata con successivo aggiornamento”.

Successivamente è arrivata la positività di un altro ragazzo girifalchese, quarto caso, attualmente in isolamento domiciliare, mentre sono risultati negativi i primi tamponi effettuati a cittadini di San Pietro a Maida e Maida tra i giovani che lo scorso fine settimana hanno passato la notte in discoteca a Soverato.

“Non abbassare la guardia”. E’ quello che chiede il sindaco di Maida, Salvatore Paone, ai propri concittadini ed in particolare alle ragazze e ai ragazzi che hanno frequentato negli ultimi giorni i due locali di Soverato (Noa e Circle Clubbin’side) chiusi dopo l’auto-denuncia del giovane risultato positivo al tampone.

Paone assicura la cittadinanza della massima attenzione che viene prestata dall’Amministrazione comunale di Maida, che continua ad monitorare il territorio e ad interfacciarsi con il Dipartimento regionale Tutela della Salute e con i carabinieri della locale stazione.

“Ho sentito il sindaco di Soverato Ernesto Alecci per esprimergli vicinanza e condivisione riguardo alla sua ordinanza odierna con la quale ha disposto e anticipato la chiusura di tutte le discoteche operanti nel territorio comunale – spiega il sindaco Paone -. Alle ragazze e ai ragazzi del Comune di Maida l’invito a non abbassare la guardia e rispettare tutte le prescrizioni previste dalle ordinanze e dai decreti regionali e nazionali: se qualcuno presenta sintomi (in particolare febbre), si disponga immediatamente in quarantena, limitando gli spostamenti e utilizzando in ogni istante la mascherina. Il monitoraggio della condizioni di salute per l’intera cittadinanza viene garantito dall’Asp di Catanzaro attraverso apposite procedure che si possono attivare rivolgendosi  direttamente o al proprio medico di base o al sindaco del proprio comune. Contattatemi privatamente – chiede Paone -. In questo secondo caso mi attiverò immediatamente e direttamente con la direzione del dipartimento di prevenzione. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff medico del dipartimento e in particolare il dottor Giuseppe Furgiuele, con il quale siamo in contatto diretto e il direttore dell’UCCP di San Pietro a Maida dottor Francesco Venturi.  Non dobbiamo abbassare la guardia e collaborare al massimo con le autorità preposte osservando le norme di distanziamento e di precauzione anti covid – conclude il sindaco di Maida – per non mettere a repentaglio la vita propria e dei propri familiari. Il male invisibile è ancora in agguato e dai comportamenti di ciascuno dipende la sua definitiva sconfitta”.