A Lamezia Terme e Soverato le postazioni per i test rapidi acquistati dall’Asp di Catanzaro

La posizione degli amministratori lametini è quella di effettuare screening per Covid-19 alla popolazione scolastica che svolgerà attività in presenza

Più informazioni su

L’amministrazione comunale lametina annuncia che sono arrivati, in queste ore, i test antigenici rapidi che saranno distribuiti per consentire un efficiente controllo della diffusione dell’infezione nel territorio.

L’obiettivo dell’Asp è di allestire 2 sedi per effettuare i prelievi: una a Lamezia ed una a Soverato; i tamponi nasofaringei saranno così eseguiti in sicurezza e con continuità in ambienti idonei.

Pur non avendo la sensibilità e la specificità dei test molecolari, i test antigenici rapidi hanno il vantaggio di dare risposte in pochi minuti e sono perciò indicati nello screening della popolazione asintomatica. Possono, quindi, avere un ruolo determinante anche in occasione della riapertura delle scuole.

La posizione degli amministratori lametini è quella di chiedere all’Asp di effettuare screening per Covid-19 alla popolazione scolastica che svolgerà attività in presenza, grazie al personale infermieristico assunto dall’Asp per le Scuole e con l’aiuto della Croce Rossa Italiana e di altre forze competenti del volontariato (anche il Lions club ha offerto disponibilità a collaborare).

Contestualmente va assicurata l’immediata esecuzione dei tamponi molecolari ai soggetti risultati positivi, e con la conferma della positività saranno adottate le misure di isolamento e di quarantena indispensabili per arginare il contagio.

Più informazioni su