Primo intervento di emotrasfusione domiciliare favorito dal Club Lions Lamezia Terme Valle del Savuto

Iniziale prelievo di sangue effettuato a casa dell'ammalata, successivo trasporto dei campioni ematici presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale

Più informazioni su

Il Club Lions Lamezia Terme Valle del Savuto, appartenente al Distretto 108 YA, Governatore Antonio Marte, ha pensato di dare una mano favorendo l’assistenza nei confronti dei pazienti che, in ragione del proprio stato di salute, hanno necessità dell’effettuazione di emotrasfusioni al proprio domicilio. Ieri il primo intervento svoltosi in questa direzione, con a beneficiarne una paziente residente nella città della piana.

Il presidente Carmelo Marzano si è mosso direttamente componendo questo primo gruppo di lavoro tecnico, formato da un medico, Antonella Dattilo, e da un infermiere, entrambi rigorosamente appartenenti alla dotazione di risorse professionali afferenti al Club.

Il supporto prestato è stato completo: dall’iniziale prelievo di sangue effettuato a casa dell’ammalata, il successivo trasporto dei campioni ematici presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Lamezia Terme (diretto da Domenico Fusto) per l’effettuazione di tutte le procedure di compatibilità e di tracciabilità.

Alla fine di tutte queste fondamentali operazioni propedeutiche, il gruppo è tornato a casa dell’ammalata, portando con sé la “preziosa” sacca di sangue, per intraprendere questa straordinaria “donazione di sangue” al paziente bisognoso.

Naturalmente il tutto è stato svolto con rigore professionale, secondo il rispetto delle rigide regole che si accompagnano a questo delicato procedimento.

Più informazioni su