Quantcast

Il 9 e 10 ottobre anche a Lamezia Terme raccolta pubblica di fondi “Tutti Matti per il Riso”

Sarà possibile sostenere le attività con una donazione, a fronte della quale verrà offerta una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli o Ribe integrale.

Più informazioni su

Domani Fondazione Progetto Itaca presenterà a Milano l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi “Tutti Matti per il Riso”, che si terrà il 9 e il 10 ottobre nelle principali piazze italiane, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

L’evento, giunto ormai alla VII edizione, porterà oltre 300 volontari di Progetto Itaca nelle principali piazze italiane, questo anno oltre che a Lamezia Terme anche a Catanzaro, per promuovere un’informazione corretta e sensibilizzare la comunità per superare lo stigma e il pregiudizio sulle patologie mentali.

Sarà possibile sostenere le attività con una donazione, a fronte della quale verrà offerta una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli o Ribe integrale.

Testimonial dell’iniziativa per il secondo anno consecutivo è Antonio Guida, Executive Chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental a Milano. Lo chef ha realizzato per l’occasione due esclusive ricette “Risotto con zucchine trombetta e semi misti” e “Risotto con lampone e crema di erbe” che verranno consegnate in regalo a tutti coloro che sosterranno l’iniziativa.

Quest’anno verrà presentato anche il nuovo progetto “Youth in Mind” che si propone di sviluppare in 11 città d’Italia – Milano, Torino, Genova, Brescia, Parma, Bologna, Rimini, Firenze, Roma, Napoli, Campobasso – programmi di informazione, sensibilizzazione e supporto per la salute mentale durante l’adolescenza.

Ciò sarà effettuato attraverso esperienze formative in presenza e/o in digitale per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie superiori, insegnanti e genitori, e attraverso gruppi di formazione e supporto alle famiglie con figli adolescenti che vivono una sofferenza mentale.

Tra i partner del progetto portano la loro testimonianza Esselunga, che supporta le attività grazie alla raccolta Punti Fidaty, e a casa farmaceutica Lundbeck Italia, che sostiene la formazione per gli insegnanti e i genitori.

Con i fondi raccolti Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà aprire nuove sedi sul territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia.

Più informazioni su