Hub mobili nelle scuole e mascherine all’aperto ipotesi avanzate da Occhiuto per dicembre

Riorganizzazione proposta anche per il sistema sanitario regionale

Più informazioni su

Questa mattina incontro alla Cittadella del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, con le aziende sanitarie provinciali, i relativi dipartimenti di prevenzione e le aziende ospedaliere «Bisogna accelerare quanto più possibile sulle vaccinazioni – ha detto il governatore – sto monitorando costantemente l’attività delle aziende sanitarie e dei dipartimenti di prevenzione, e stiamo pensando anche a nuovi centri di vaccinazione».

«Vogliamo prepararci per tempo rispetto a quello che succederà dal 16 dicembre in poi, quando si darà la possibilità anche ai più piccoli – nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni – di essere vaccinati. Le scuole potrebbero essere un luogo di prossimità in cui costruire degli hub temporanei di vaccinazione».

In merito a vaccinazioni, Covid e sistema sanitario il governatore ha parlato stamattina anche a Radio Rai: «il generale Figliuolo, in merito alla campagna vaccinale, aveva dato dei target alle diverse Regioni per i primi giorni di dicembre. Noi, invece di fare 12.500 somministrazioni, l’altro ieri ne abbiamo fatte 15,000, e ieri quasi 13,000. La Calabria ha una platea numericamente meno consistente rispetto alle altre Regioni, anche perché da noi la campagna vaccinale è partita con ritardo, nonostante questo abbiamo avuto dati straordinari di aumento delle vaccinazioni».

Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale si dichiara che «stiamo lavorando per avere una reale cognizione del debito, e stiamo intervenendo per aumentare il numero delle terapie intensive dedicate all’emergenza Covid. E poi sto agendo per riorganizzare il sistema dell’emergenza-urgenza: spesso muoiono calabresi perché le ambulanze vanno in giro senza medici. Stiamo, infine, ricostruendo il Dipartimento della Salute della Regione e accelerando il Piano operativo che ci permetterà di spendere le risorse europee del Pnrr destinate alla sanità e all’assistenza territoriale».

Nell’immediato Occhiutto spiega che «sto pensando all’obbligo di mascherina perché Musumeci lo ha fatto e molti sindaci lo stanno facendo. C’è un’impennata dei contagi. Credo inoltre – ha aggiunto Occhiuto – che sarebbe molto utile che il governo nazionale controllasse il super Green pass anche nei luoghi in cui ci sono assembramenti. Ma soprattutto credo che sia necessario spingere sulla vaccinazione».

Più informazioni su