Avviata la vaccinazione pediatrica anche nei due ospedali del lametino

Inoculazioni per la fascia 5-11 anni a Lamezia Terme e Soveria Mannelli

Più informazioni su

L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, grazie all’azione tempestiva e all’organizzazione voluta dal direttore generale facente funzioni Ilario Lazzaro, come previsto dalla circolare ministeriale del Commissario Straordinario Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha avviato le vaccinazioni anti Sars-CoV-2/Covid-19 per la fascia di età pediatrica tra 5 e 11 anni.

I vaccini potranno essere effettuati nei seguenti giorni e orari della settimana: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 11.

I punti vaccinali sono stati allestiti a Lamezia Terme, Soverato e Soveria Mannelli, rispettivamente pei tre Presidi Ospedalieri presenti nei tre comuni:

  • ospedale di Lamezia Terme nell’Hub ambulatoriale (piano terra);
  • ospedale di Soverato nell’area ambulatoriale del reparto Pediatria (IV piano);
  • ospedale di Soveria Mannelli locali di Endoscopia (adiacente reparto Pediatria).

I tempi previsti dal Gen. Figliuolo sono stati rispettati anche grazie alla sinergia tra il Dipartimento Materno Infantile diretto da Mimma Caloiero, il Dipartimento di Prevenzione diretto dal Giuseppe Caparello e il Dipartimento Ospedaliero diretto da Antonio Gallucci.

Le vaccinazioni verranno effettuate con il vaccino BioNTech/Pfizer con dosaggio ridotto per la fascia tra i 5 e 11 anni, così come indicazione pediatrica autorizzata da EMA da parte della Commissione Tecnico-Scientifica di AIFA.

I vaccini anti Covid sono importanti per proteggere i bambini dal rischio di sviluppare la malattia grave che, seppure raramente, comunque impatta in età pediatrica.

 

Più informazioni su