Serata in ricordo di Mimma Colosimo in piazza Castello a Castiglione Marittimo

L'appuntamento è organizzato dalla Pro Loco di Falerna, presieduta da Caterina Cario, e sarà moderato dallo storico e scrittore Armido Cario.

Più informazioni su

Dal 2009, l’ACMO, Associazione calabrese malati oncologici, intitolata a Ida Ponessa, svolge, senza scopo di lucro, opera nel campo dell’assistenza ai soggetti affetti da questo male.

Il sodalizio, che ha sede a Sorbo San Basile, è presente e presta la sua attività di volontariato in tutto il territorio regionale, grazie alle sedi di Lamezia Terme, Catanzaro e Vibo Valentia.

Tra i molteplici scopi dell’organizzazione, quello di “sostenere l’attività di informazione, prevenzione, terapia e cura di tutte le patologie dei tumori, rendendo più accessibili le informazioni, diffondendo una conoscenza più approfondita sulla connessione fra diagnosi precoce ed efficacia della terapia”, nonché di “ascoltare e sostenere attraverso il dialogo e il confronto delle esperienze personali (medicina narrativa) tutte le persone che si trovano ad affrontare la patologia”.

Tutto ciò si concretizza attraverso la cura e l’assistenza domiciliare, il reperimento di materiale medico in forma gratuita, il trasporto presso le strutture ospedaliere, il supporto psicologico, la promozione di campagne di screening e di prevenzione, oltre che l’organizzazione di convegni informativi.

A spendersi per questi nobili obiettivi non vi sono soltanto volontari ma, altresì, alcuni medici dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”.

Nel 2020, la sezione lametina dell’associazione ha curato la pubblicazione del volume “Voluta dal cielo”, in ricordo di Mimma Colosimo, edito da GrafichÉditore.

Proprio nel segno e nella sua memoria sì terrà, questa sera alle 20:30, un incontro di presentazione in piazza Castello a Castiglione Marittimo (frazione di Falerna).

L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco di Falerna, presieduta da Caterina Cario, e sarà moderato dallo storico e scrittore Armido Cario. Ad allietare la serata il maestro Maurizio De Paola e la violinista Vittoria; a seguire, una conviviale apericena.

Sono previsti gli indirizzi di saluto del parroco di Castiglione e Falerna Marina, don Biagio Palmeri e del sindaco di Falerna, Francesco Stella.

A seguire, gli interventi di Aldo Riccelli, presidente dell’Acmo; dell’oncologo e direttore scientifico Acmo, Bonaventura Lazzaro; Pino Paone, responsabile cure palliative e domiciliari dell’ASP catanzarese.

Più informazioni su