La VB del liceo Classico ospite oggi del programma Quante Storie

Su Rai3 commento del post voto e sulle storie dell’occupazione nazista e della guerra civile


Gli studenti della classe VB del Liceo Classico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme hanno preso parte oggi alla trasmissione televisiva “Quante Storie”, in onda su Rai 3 e condotta dal giornalista, scrittore e autore televisivo Corrado Augias.
Nella puntata, a poche ore dalla chiusura dei seggi elettorali, Corrado Augias ha commentato le prime indicazioni di voto con l’editorialista de “La Repubblica” Massimo Giannini, provando ad immaginare i nuovi scenari politici e la composizione del prossimo Governo. Dall’analisi di una delle campagne elettorali più incerte di sempre, alle previsioni degli schieramenti di una XVIII legislatura che ambisce a portare l’Italia fuori dalla crisi, Augias e Giannini hanno fotografato un Paese spaccato e alla disperata ricerca del suo baricentro.
Subito dopo i ragazzi hanno partecipato ad una puntata registrata: ospite di Augias è stato lo storico italiano Mimmo Franzinelli, il quale, nel presentare il suo libro “Tortura. Storie dell’occupazione nazista e della guerra civile (1943-45)”, ha raccontato le violenze e i crimini che occupazione tedesca e guerra civile determinarono nei 20 mesi intercorsi tra l’armistizio dell’8 settembre 1943 e la fine dell’aprile 1945, sulla base di documentazione inedita e di ricognizione delle fonti.
L’iniziativa, voluta e coordinata dalla professoressa di Storia e Filosofia Elisabetta Minervini, con la collaborazione della professoressa di Religione Giuseppina Luciano, è stata accolta con entusiasmo dagli alunni.
I ragazzi della VB hanno partecipato attivamente ai dibattiti ponendo domande agli interlocutori, dimostrando interesse e curiosità per le tematiche trattate. Hanno avuto l’opportunità di conoscere personalmente illustri giornalisti e conduttori della rete RAI.