A Lamezia Terme parte il progetto “Accogli- Agire le Competenze di Cittadinanza Globale lavorando insieme”

Sarà coinvolta la classe 5 sez. E Scienze Umane dell’Istituto Tommaso Campanella di Lamezia Terme con il significativo coinvolgimento dei genitori degli studenti. Sarà un percorso intergenerazionale, quindi, su tematiche importanti ed attuali affrontate in maniera formativa, propositiva, e attiva

Più informazioni su


    A Lamezia Terme parte il progetto “Accogli- Agire le Competenze di Cittadinanza Globale lavorando insieme”. E’ un progetto nazionale al quale partecipa il Forum Associazioni Familiari della Calabria. Sono 19 le Regioni coinvolte, con circa 190 giovani, tra i 14 e i 19 anni, che da tutta Italia condivideranno con varie modalità (laboratori con confronti e idee) e strumenti (videoconferenza etc), un percorso unitario. 

    In Calabria il progetto parte a Lamezia Terme dove è stata firmata la convenzione tra il Dirigente Scolastico del liceo Tommaso Campanella, Giovanni Martello e Merilisa Del Giudice per il “Forum Famiglie della Calabria”, per la quale «è importante la valorizzazione della scuola, intesa non solo come luogo di apprendimento fine a sé stesso, ma come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale anche in rapporto con altre realtà e studenti». 

    «Il progetto è stato voluto fortemente dal Forum Calabria – dichiara il presidente Claudio Venditti –  è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese,  e promosso dal “Forum delle Associazioni Familiari”. Il progetto ha trovato immediata condivisione da parte di Maria Antonietta Jacopino, referente per l’inclusione, e Olinda Suriano. Sarà coinvolta la classe 5 sez. E Scienze Umane dell’Istituto Tommaso Campanella di Lamezia Terme con il significativo coinvolgimento dei genitori degli studenti. Sarà un percorso intergenerazionale, quindi, su tematiche importanti ed attuali affrontate in maniera formativa, propositiva, e attiva». 

    Più informazioni su