Babbo Natale porta sacchi pieni di libri ai bambini della Don Milani

Cosi per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di San Teodoro, il Natale arriva tra dolci canti natalizi, presepi viventi e riflessioni importanti sul senso del viaggio e della vita c

Più informazioni su


    Si sono concluse con grida di gioia e di entusiasmo le attività natalizie per gli alunni dell’Istituto don Milani di Lamezia Terme  che hanno ricevuto la visita di un  Babbo Natale speciale. Come da una lunga tradizione in questa scuola, Babbo Natale si presenta carico di sacchi pieni di doni, per tutti i bambini, nel caso specifico libri, 
    «La lettura è un momento fondamentale dell’esperienza scolastica per ogni bambino, e noi docenti  sappiamo che in questo periodo della propria  vita  è particolarmente importante che ogni alunno, dal suo ingresso in prima elementare, venga messo a contatto con una quantità di testi piacevoli da vedere, da toccare, da leggere per sé e per gli altri, da ascoltare dalla voce degli insegnanti e dei compagni. Portarli gradatamente a comprendere come i libri siano tra gli altri uno dei mezzi più completi e diretti di conoscenza è il nostro obiettivo» spiega la responsabile del progetto Lettura e scelta alternativa al libro di testo, Giulia Costanzo. 
    «La lettura deve essere vissuta con piacere e serenità, senza scelte  imposte, condizionate o giudicate dagli insegnanti. Questo modo di lavorare ha motivato i ragazzi a trascorrere il tempo libero leggendo, per avere poi momenti di scambio con i compagni. In ogni classe, a prescindere dai diversi livelli di competenza, tutti gli alunni leggono nel corso dell’anno molti libri, sia di narrativa che di divulgazione, sanno ricercare informazioni sui testi, sono in grado di commentare criticamente un brano» sintetizzano gli insegnanti, «in ogni classe è presente una biblioteca, in cui si possono contare migliaia di volumi comprensivi dei libri di narrativa  e di quelli per la ricerca, di tipo naturalistico, geografico e di svago. Ogni anno la biblioteca della scuola si arricchisce di circa 400 volumi che gli insegnanti acquistano per l’adozione alternativa oltre che di strumenti multimediali come tablet, computer e lim». 
    Cosi per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di San Teodoro, il Natale arriva tra dolci canti natalizi, presepi viventi e riflessioni importanti sul senso del viaggio e della vita che gli alunni stanno affrontando nel percorso interdisciplinare  sulla parole e la fantasia di  Gianni Rodari, uno dei più celebri scrittore italiano per l’infanzia del XX secolo di cui  quest’anno  ricorre il centenario della nascita.
     

    Più informazioni su