Sono 15 le istanze approvate per il servizio di educativa domiciliare finanziato dai fondi Pon Inclusione

Di cui 8 nuclei familiari segnalati a mezzo posta interna da parte dell'unità organizzativa famiglia e minori del settore politiche sociali del Comune.

Più informazioni su


    Ad un mese dalla scadenza dei termini dell’avviso pubblico per l’individuazione delle famiglie beneficiarie del servizio di educativa domiciliare sono state 15 le istanze approvate, di cui 8 nuclei familiari segnalati a mezzo posta interna da parte dell’unità organizzativa famiglia e minori del settore politiche sociali del Comune.
    Le famiglie beneficiarie ammesse al servizio di educativa domiciliare risultano quindi inferiori al numero di famiglie che si era previsto in virtù delle risorse finanziarie assegnate al servizio, finanziato a valere su risorse del PON Inclusione.
    Il servizio, previa valutazione professionale del contesto personale e familiare del minore, mira a:

    • individuare e valorizzare le risorse personali del minore;
    • supportare le capacita genitoriali, rafforzando le risorse della famiglia;
    • facilitare il riconoscimento dei bisogni del minore e l’assunzione delle responsabilità accuditive ed educative da parte dei familiari;
    • attivare e/o sviluppare la comunicazione e le relazioni interpersonali;
    • migliorare la qualità del rapporto genitori-figli;
    • ridurre il rischio di situazioni di disagio psico-sociale

    Il servizio di educativa domiciliare è rivolto ai minori inseriti nei nuclei familiari, residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale di Lamezia Terme, in condizioni di disagio derivante da difficoltà relazionali, di socializzazione, comportamentali, di apprendimento, familiari e/o socio-culturali. I nuclei familiari possono risultare già conosciuti ai servizi, poichè presi in carico nel corso delle procedure di assessment effettuate nell’ambito delle misure di contrasto alla povertà e/o nella fruizione di altre prestazioni socio-assistenziali, ovvero possono essere segnalati da altri soggetti istituzionali e/o organismi del privato sociale

    Più informazioni su