Quantcast

Per le Galcher Baron(Ambasciata francese) il liceo Campanella un esempio

Sono oltre 250 le certificazioni linguistiche europee DELF negli ultimi anni

Più informazioni su

Sono oltre 250 le certificazioni linguistiche europee DELF negli ultimi anni al liceo Campanella, tra le certificazioni conseguite dagli studenti del liceo e quelle di livello A1 e A2 ottenute dagli studenti più piccoli delle scuole elementari e medie nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro attivati ormai da qualche anno, in cui gli studenti del liceo linguistico guidano gli studenti più piccoli alla scoperta della lingua francese preparandoli agli esami per le certificazioni.

Al liceo Campanella è già attiva una sezione Esabac, dove gli studenti hanno la possibilità di conseguire con un unico esame il diploma italiano e il Baccalauréat francese, e un’altra sezione sta per essere attivata. Già un centinaio gli studenti usciti con il doppio diploma. L’ultima innovazione realizzata a seguito dello scoppio dell’emergenza Covid, l’attività di alternanza a distanza con gli studenti delle medie voluta fortemente dagli stessi ragazzi del linguistico, che ha avuto risonanza sul sito web dell’Institut Français.

Lo conferma Valerie Le Galcher Baron, addetta alla cooperazione linguistica per l’Ambasciata di Francia, per la quale «i contatti con il liceo Campanella di Lamezia sono molto stretti grazie al dinamismo e all’impegno del dirigente scolastico e della squadra dei docenti di francese. Il Campanella oggi è l’unico liceo EsaBac di Lamezia. Nella provincia di Catanzaro, come in tutte le provincie della Calabria, ci sono altri licei che vorrebbero proporre a loro studenti questo percorso d’eccellenza, ma fino a quando non verrà pubblicato un bando del Miur per aprire nuovi percorsi non è possibile. Il liceo Campanella ne ha dunque l’esclusività e si impegna con un grande senso di questa responsabilità verso gli studenti ad essere dunque a tutti i livelli esemplare».

Una collaborazione confermata dalla presidente dell’Alliance Française di Catanzaro Fernanda Tassoni per la quale «in questi anni abbiamo avuto modo di sperimentare gli ottimi risultati ottenuti dalla collaborazione con il liceo Campanella, in particolare con Carmen Marra, che oggi porta il liceo lametino insieme all’istituto Fermi di Catanzaro ad essere le due principali realtà della provincia di Catanzaro per quanto riguarda le certificazioni. Quindici anni fa per la prima volta l’Alliance ha promosso il progetto di alternanza con gli studenti delle elementari e delle medie ed è significativo vedere che ancora oggi questo percorso prosegue. L’Alliance française, ente certificatore cui fanno riferimento le provincie di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria, ogni anno in Calabria porta al conseguimento di circa mille certificazioni linguistiche europee di francese».

 

Più informazioni su