Circa 14.000 ancora gli studenti calabresi ai quali non si riesce a garantire un’aula per il ritorno in presenza

L’assessore all'istruzione della Calabria Sandra Savaglio ha presieduto in Cittadella il tavolo con le categorie

Più informazioni su

Dopo il vertice di ieri sulla scuola, convocato dai Ministri Azzolina, Speranza, Provenzano, Boccia e De Micheli, con gli assessori regionali all’Istruzione e i presidenti regionali, l’assessore all’istruzione della Calabria Sandra Savaglio ha presieduto in Cittadella il tavolo con USR, UPI, ANCI, sindacati e le associazioni FISCH, rappresentata dalla presidente Nunzia Coppedè, e Comitato Uniti per l’Autismo rappresentate da Paola Giuliani.

Collegata in videoconferenza l’assessore regionale ai trasporti Domenica Catalfamo e il presidente FAND Calabria Maurizio Simone. Presente anche Lidia Arcuri, responsabile dell’Agenzia del Demanio, soggetti da poco coinvolti a livello nazionale per tentare di reperire nuovi spazi per le scuole, la quale ha confermato la disponibilità a interloquire con gli Enti locali.

Sono intervenuti inoltre la sindaca di Vibo Valentia Maria Limardo, alcuni dirigenti e assessori all’istruzione e all’edilizia scolastica delle Province e dei Comuni.

La dirigente Rosanna Barbieri, responsabile dei tavoli tecnici per l’USR Calabria, ha fornito i dati relativi all’ultimo monitoraggio delle scuole che restano ancora allarmanti, circa 14.000 ancora gli studenti calabresi ai quali non si riesce a garantire un’aula per il ritorno in presenza.

Durante la riunione sono state affrontate una serie di necessità partendo dal dare risposte sul piano della didattica in presenza. Si è parlato del reperimento di locali agibili nel breve periodo, di affiancare i ragazzi con disabilita e autistici (che risultano essere 1 su 77) con personale specializzato già dal primo giorno di scuola, senza dimenticare l’assistenza domiciliare.

Sul tavolo del confronto anche il sistema trasporti che già dal 13 settembre dovrebbe ripartire a pieno regime e con il potenziamento del trasporto scolastico su ferro e gomma.

Più informazioni su