Giovedì e venerdì due autori in collegamento con le classi del liceo Campanella per Libriamoci

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube  del Liceo e sulla pagina  Facebook.

Più informazioni su

Fino al 21 novembre torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Il Liceo “Campanella”, guidato dalla Dirigente Susanna Mustari, ha aderito anche quest’anno a una delle iniziative più importanti sull’educazione alla lettura.

La novità per questa edizione 2020 è rappresentata, inoltre, dal risultato eccezionale che il Liceo ha ottenuto quale unica scuola calabrese vincitrice del Bando relativo al “Polo di Biblioteche scolastiche 2020” promosso dal Mibact e dal  Cepel. Un progetto che vedrà la costituzione di un polo Lametino –Vibonese finalizzato alla costituzione di una rete di biblioteche scolastiche con i partner dei due sistemi bibliotecari calabresi. Diventa, così, parte integrante del percorso di studi del liceo lametino, la promozione della lettura, la digitalizzazione del patrimonio librario neo Polo RCA e la realizzazione di eventi condivisi.

Le attività di “Libriamoci” vedranno lo svolgimento di alcuni incontri con importanti autori del panorama nazionale:

Giovedì alle 10:15 – contagiati dalle storie

  • le classi del triennio incontreranno l’autore Maurizio Fiorino con il suo romanzo “Ora che sono nato”

Venerdì alle 10:15 – contagiati dalle idee

  • le classi del biennio incontreranno Francesco Aloe, autore del romanzo “L’ultima bambina d’Europa”.

Ospite di entrambe le giornate sarà l’Assessore alla Cultura del Comune di Lamezia Terme, Giorgia Gargano. Moderatrice e coordinatrice dei due incontri la professoressa Daniela Grandinetti.

Gli studenti collegati potranno intervenire e dialogare con gli autori in un dibattito vivo e frutto di un lavoro sinergico con i docenti del Dipartimento di Lettere dell’istituto. Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube  del Liceo e sulla pagina  Facebook.

Più informazioni su