“La nuova città del sole: il crocevia della cultura, della musica e della danza” slogan dell’orientamento del Campanella

Informazione in ingresso tra progetti online e nuovi indirizzi

Più informazioni su

Il Liceo “Campanella” di Lamezia Terme ha quest’anno diversificato il progetto di Orientamento puntando ad una diffusione capillare sul territorio, utilizzando una finestra virtuale e due testate giornalistiche (Lameziainforma e Catanzarinforma) per raggiungere decine di migliaia di utenti e ottenendo, così, la massima visibilità.

Un lavoro sinergico, costante e appassionato quello del Gruppo orientamento, guidato dalla docente Serra e dalla Dirigente Mustari, che continuerà non solo per tutto il mese di gennaio, ma che rimarrà a disposizione delle famiglie fino alla formazione delle classi prime.

Cinque gli indirizzi liceali che completano il panorama lametino, costituendo una svolta nella pur radicata struttura liceale: il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico-Sociale, il Liceo Musicale e il Liceo Coreutico, tutti altamente formativi e in grado di consentire l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma anche di dare opportunità e immediati sbocchi lavorativi.

La preparazione si amplia con i corsi exercitest e teoritest finalizzati al superamento dei test di ammissione universitari, le certificazioni linguistiche e informatiche, gli stage presso Atenei prestigiosi come la Luiss Guido Carli di Roma e l’Unicatt di Milano.

“Nuovo anche lo slogan che rispecchia una scuola divenuta, ormai, “La nuova città del sole: il crocevia della cultura, della musica e della danza,” un luogo ideale dove trovare benessere, crescere con consapevolezza e coltivare talenti preziosi”- afferma la Dirigente Mustari.

È possibile conoscere la variegata offerta formativa attraverso la trasmissione prodotta dalla redazione di Catanzaroinforma, un viaggio all’interno dell’istituto, attraverso immagini, interviste ad ex studenti, partner di rilievo, fruibile su tutti i social e sul canale youtube del Liceo.

“Nonostante tutte le difficoltà che il Covid – 19 ha imposto -continua la docente Serra- il Liceo “Campanella” è pronto ad aprire le sue porte ai futuri studenti e alle loro famiglie. Da giorno 11 al 16 gennaio, dalle 15:30 alle 17:30, il gruppo Orientamento riceverà, infatti, i genitori su appuntamento, rispettando le misure di sicurezza Anticovid, per la presentazione dell’offerta formativa, gli indirizzi, le strutture, i laboratori attivi. Inoltre, la segreteria didattica rimarrà a disposizione per tutto il mese di gennaio per supportare i genitori nelle iscrizioni online.”

Uno spazio riservato hanno la musica e la danza- afferma la docente Di Salvo, responsabile dell’indirizzo coreutico- una risorsa meravigliosa che ci spinge a coltivare il sogno di offrire, grazie alle Convezioni con i Conservatori e con l’Accademia nazionale di Danza di Roma, un unicum culturale, una fucina di talenti, di spiriti creativi che potranno decidere di rimanere nella loro terra, rappresentando professionalità e competenza”.

“Formare un corpo di ballo stabile per il teatro Politeama, per il Rendano di Cosenza o il Cilea di Reggio Calabria, potrebbe diventare realtà possibile- conclude la Dirigente Mustari- perché il Liceo Campanella è il luogo dove far crescere menti pensanti, ma anche sognatori che coltivano il loro talento a scuola.”

L’Open week si concluderà giorno 16 gennaio con un Open day in presenza, a partire dalle 15, sempre su appuntamento. Si manterranno, comunque delle aule virtuali specifiche per indirizzo, riservate a coloro che non potranno recarsi in Istituto.

 

Più informazioni su