Il liceo scientifico di Decollatura alle finali dei giochi matematici della Bocconi

Per la categoria C2, accedendo alle finali, è stata la studentessa Elisa Nero, classificandosi al secondo posto nella sede di Lamezia

Più informazioni su

Alcuni studenti del Liceo scientifico L. Costanzo di Decollatura hanno avuto la possibilità di partecipare sabato 18 marzo alle semifinali dei giochi matematici organizzati annualmente dall’Università Bocconi di Milano, presso la sede del Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme.

Gli allievi hanno superato brillantemente i quarti di finale svoltisi on line Sabato 4 marzo. Gli studenti sono stati suddivisi in più categorie: C1, C2, L1 e L2. La categoria C2 destinata agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado, a cui hanno partecipato gli alunni: Elisa Nero, Noemi Rocca, Ellade Leo, Giovanni Fazio e Filippo Bianco, della classe 1F. Nella categoria L1, invece, rientravano gli studenti delle classi seconde, terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado, a cui ha partecipato Christian Grano della classe 4F.

Tutti loro hanno partecipato ai quarti di finale, che si sono svolti online nel pomeriggio del 4 marzo 2023, ottenendo un risultato positivo, in particolare tre studentesse sono riuscite ad occupare il podio: Elisa Nero, Ellade Leo e Noemi Rocca.

In queste semifinali gli studenti si sono battuti, utilizzando logica e strategie di calcolo, per ottenere un posto nella finale dei giochi, che si svolgerà, per i primi 6 classificati di ogni categoria, nella metà di maggio a Milano. A raggiungere questo obiettivo per il Liceo scientifico di Decollatura, per la categoria C2, accedendo alle finali, è stata la studentessa Elisa Nero, classificandosi al secondo posto nella sede di Lamezia.

Più informazioni su