Wanda Ferro invita gli studenti del Liceo Fiorentino a seguire la strada della legalità e non della rassegnazione

Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno ospite del progetto “Quarto Savona 15” Sicurezza e Legalità ideato e realizzato dal Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Lamezia Terme

Più informazioni su

Un incontro di emozioni, confronto e Legalità, quello di stamattina presso la Biblioteca del Liceo Classico Artistico F. Fiorentino di Lamezia Terme con Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno.

L’incontro era previsto nel Progetto “Quarto Savona 15” Sicurezza e Legalità ideato e realizzato dal Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Lamezia Terme, coordinato dal Responsabile dell’A.N.P.S. Vito Mancarella con le referenti Giusy Costanzo e Francesca Leone in collaborazione con il Liceo, in convenzione con PCTO con le referenti Scolastiche Antonella Rotundo e Giuliana De Fazio, per discutere sulla tematica di Sicurezza – Legalità e Istituzioni sul Territorio con gli studenti del ramo Artistico esteso in videoconferenza a tutto l’Istituto.

Presenti il Dirigente del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme, Antonio Turi, il Commissario Capo Maria Gaetana Ventriglia, il Dirigente del Liceo Nicolantonio Cutuli, ed una rappresentanza della Sezione A.N.P.S. di Lamezia Terme.

La Ferro ha attirato particolarmente l’attenzione degli Studenti affrontando tematiche di interesse socio-culturali, rammentando le vittime di mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e il loro concetto riguardante la riforma della Giustizia, riaffermando l’impegno dell’attuale Governo Meloni alla concretizzazione degli Istituti del 41 bis e dell’ergastolo ostativo.

La stessa, rivolgendosi agli studenti, con senso di vicinanza famigliare e affetto li ha incoraggiati a non seguire i prototipi o le frasi come “la Calabria non prenderà mai il volo”, spronandoli a dispiegare le ali, prendere il volo e scegliere con fermezza, sempre, dalla parte della Legalità e della Giustizia.

Al termine dell’incontro il gruppo Arte-Ficio del Liceo ha consegnato, per mano del Dirigente Scolastico Cutuli, un dono che incarna la speranza, la forza e il coraggio: un busto di donna da cui emergono farfalle azzurre, simbolo di trasformazione libertà e rinascita realizzata dall’allieva Chiara Fusaro; tale dono rappresenta il potere della scelta consapevole di affrontare le sfide con determinazione e fiducia, in perfetta sintonia con l’invito fatto dall’Onorevole Ferro agli studenti.

Inoltre il Gruppo di Volontariato A.N.P.S. di Lamezia Terme ha donato al Sottosegretario un Crest Ufficiale A.N.P.S. Come segno di riconoscenza e stima per la collaborazione e la vicinanza al sodalizio.

Più informazioni su