Quantcast

Lametina l’impresa che ha costruito la Joint Tactical Ground Station a Sigonella per il governo americano

La JTAGS e’ una stazione con un sistema di ricezione e trasmissione satellitare che è in grado di prevedere e identificare il lancio di missili balistici

Più informazioni su

E’ la lametina D’Auria Costruzioni l’impresa che ha costruito la JTAGS (Joint Tactical Ground Station) a Sigonella per il governo americano.

La JTAGS e’ una stazione con un sistema di ricezione e trasmissione satellitare che è in grado di prevedere e identificare il lancio di missili balistici con testate nucleari, chimiche, biologiche o convenzionali, che hanno una gittata compresa tra i 300 e i 3.500 Km (missili da teatro). Essa riceve e processa i dati che provengono dalla costellazione satellitare del Defense Support Program. JTAGS determina la fonte TBM identificando il punto ed il momento di lancio del missile, la sua traiettoria, il punto e il momento dell’impatto.

Il suo scopo è dare l’allarme, individuare il punto esatto del lancio e di conseguenza permetterne la distruzione, ha spiegato il Pentagono. Per queste sue caratteristiche è stata definita come una sorta di “scudo protettivo”. Tra i suoi altri ambiti, JTAGS opera con il Theater Event System (TES) e con il comando per le operazioni spaziali USA. Il JTAGS e’ affidato al controllo della 1st Space Company (proveniente dalla United States Army Space and Missile Defense Command).

E’ stata realizzata dall’azienda lametina la costruzione di una caserma militare con una superficie di 500 mq fuori terra con muri e tetto antisismici armati e un’area recintata che ospita tre antenne di telecomunicazione satellitare del diametro di 4 metri e mezzo ciascuna, un raggio di elevazione compreso tra i 5 e i 90° ed una copertura completa all’orizzonte di 360°, opererà 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana ed il numero degli addetti impiegati per gli scopi del programma è di 35 unità. Attualmente la JTAGS ha 5 distaccamenti nel mondo: 2 a Colorado Springs (sede principale della JTAGS), 1 nel Texas, 1 in Europa (Sigonella), 1 tra Corea del sud e il Giappone.

Più informazioni su