Pattinaggio freestyle: Alessia Raso a soli 11 anni già 3 volte campionessa italiana

Si è conclusa a Reggio Calabria sul lungomare l'edizione 2022 dei Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio freestyle B.Tiezzi, specialità Style slalom, Slide, Speed slalom e Roller cross.

Più informazioni su

Si è conclusa a Reggio Calabria sul lungomare l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio freestyle B.Tiezzi, specialità Style slalom, Slide, Speed slalom e Roller cross.

Per Alessia Raso la riconferma dell’ambito e tanto inseguito gradino più alto del podio che ha conquistato con tanto sacrifico, tanto allenamento e grande forza di volontà anche quest’anno. Alessia si era infatti già laureata campionessa italiana nella specialità slide nell’edizione 2021 categoria esordienti ad Acireale, titolo bissato venerdì a Reggio.

Quest’anno ad 11 anni appena compiuti ha conquistato ad aprile i 4 titoli regionale ai quali ha partecipato, ha appena confermato il titolo nella specialità Slide e si è laureata campionessa italiana per la prima volta nella specialità roller cross, disciplina tra le più dure e divertenti del pattinaggio che mette alla prova capacità, determinazione, velocità e forza del pattinatore.

«Sono felice, il terzo titolo consecutivo era un sogno visto che c’erano squadre di tutta Italia e gareggiavano anche alcune mie amiche rivali che sono dei veri talenti. Voglio ringraziare la mia squadra, l’Asd Lamezia, che mi ha dato un grande supporto, e le mie allenatrici (a loro volta già pluricampionesse): Valeria Raccuglia e Federica De Sensi (coordinate dal grande Tonino Raccuglia) grazie alle quali sono cresciuta tanto anche caratterialmente» commenta la giovane.

Alessia oltre ai due titoli nazionali ha conquistato anche un terzo posto nello speed, specialità dove partiva sfavorita sulla carta.

L’ASD Lamezia, grazie ai risultati di tutti gli atleti, si è aggiudicata il titolo Italiano a squadre per il secondo anno consecutivo.

Più informazioni su