Con la fine dell’anno si chiude anche la prima metà della stagione agonista per le compagini sportive lametine

Impegnate sia con le prime squadre che con il settore giovanile in alcuni casi, per il 2024 si confida su una migliore impiantistica.

Con la fine dell’anno si chiude anche la prima metà della stagione agonista per le compagini sportive lametine, alcune delle quali impegnate sia con le prime squadre che con il settore giovanile.

Partendo dal calcio scomparsa a novembre in serie D l’Fc Lamezia Terme, chiudendo il proprio percorso con altrettante polemiche con cui era nato nell’estate 2021, in Eccellenza al Sambiase capolista con 9 punti di vantaggio sulle più dirette dirette inseguitrici è mancata solo la ciliegina sulla torta avendo perso ai rigori la finale di Coppa Italia. In quarta posizione con un punto da recuperare su Cittanova e Soriano la Vigor Lamezia, il cui 2023 si è chiuso con una serie di operazioni di mercato tra entrate ed uscite per cercare di correggere la direzione di marcia nel girone di ritorno.

In campo femminile il torneo di Eccellenza non ha ancora una propria identità, con la Promosport che non è riuscita nel triangolare con Ve Rende e Cosenza a bissare il successo della scorsa stagione in Coppa Italia (vittoria contro le biancorosse, sconfitta contro le rossoblu poi vincitrici della manifestazione).

Girone di andata ancora non concluso nelle competizioni dei livelli inferiori. In Prima Categoria la Promosport si trova lontana dalla vetta (-15 dal Guadavalle capolista) ma a 2 punti dalla prima posizione utile play off, dovendo però al contempo guardarsi le spalle essendo a pari punti con l’ultima casella play out. Ripartenza in Seconda Categoria per i Biancoverdi Raffaele che al momento sono chiamati a risalire la china occupando la penultima posizione di una classifica corta.

Tra le squadre dell’hinterland terza piazza nel girone B di Promozione per l’Atletico Maida, con vetta distante 4 lunghezze; in Prima Categoria il Pianopoli si trova in corsa per un piazzamento play off, con Garibaldina e San Mango impegnati invece nella lotta per non retrocedere.

In Seconda Categoria l’Audace Decollatura è terza con 3 punti di ritardo sulla capolista Marca, Conflenti impelagato nella lotta play out, Mac 3 nel limbo tra play off e play out. Ultimo step con la Terza Categoria con Maida ed Excalibur Fronti appaiate in quinta posizione, Cortale subito dietro con 1 punto di ritardo, nelle posizioni meno nobili Serrastretta ed Atletico Feroleto.

Passando a dimensioni di campo diverse, nel futsal Lamezia Terme in campo femminile si trova nella massima seria rappresentata dalla Royal Team: partenza a rallentatore per Ferreira e compagne, che però nelle ultime partite dell’anno sono riuscite a cambiare marcia vincendo 3 gare, trovandosi a fine girone di andata con 5 punti di vantaggio sull’ultima piazza (unico slot retrocessione) ed avendo guadagnato l’accesso alla fase finale di Coppa Italia (18 febbraio e 10 marzo il doppio turno contro Kick Off).

In A2 maschile Ecosistem Lamezia Soccer a metà strada tra play off e play out nell’anno da matricola, mentre in serie C2 l’Icierre è in testa al proprio girone da neopromossa con aspirazioni di un nuovo salto di categoria (in C1 l’Olimpus di San Pietro a Maida attualmente è in zona play out). Entrambe le società in estate hanno poi preso parte al campionato di beach soccer.

Nella serie C femminile l’Audace Decollatura ha trovato 3 sconfitte in altrettante gare.

Passando alla pallavolo Raffaele Lamezia impegnata su più fronti: oltre ai vari livelli del settore giovanile, gialloblu sesti nel campionato di serie B maschile, terzi in serie C femminile, a metà classifica in serie D maschile.

Tra le altre società le giovani della Pink Volley in serie C femminile si trovano in fondo alla classifica, in lotta per il primo posto nella C maschile la Volo Virtus, terzultima la Top Volley Lamezia – Pianopoli in serie D femminile, terza in serie D maschile la Volley Pianopoli.

Negli altri sport di squadra ed individuali diverse soddisfazioni ed occasioni di crescita per gli atleti di pattinaggio, nuoto e scherma, con in quest’ultimo caso il circolo lametino che nel 2024 avvierà i lavori di riconversione dell’ex cupola geodetica in via dei Bizantini per avere un proprio centro aperto anche alle attività di altre discipline come la ginnastica. Entrambe impegnate nei campionati giovanile le due compagini lametine di basket, mentre in Divisione Regionale 1 l’Asd Pianopoli è in terza posizione.

IL 2024 IN CAMPO

Sul fronte degli impianti sportivi, detto del progetto di nuova vita per l’ex palatenda, a poca distanza nel 2023 ha riaperto alle attività agonistiche ed allenamenti il Palagatti (anche se con qualche limitazione).

Nel 2024 potrebbero tornare a disputare le proprie gare anche a Lamezia le due società di pallacanestro, dato l’adeguamento in atto al polivalente “Gagliardi”, o rimanere ancora a Pianopoli, mentre sono previsti i lavori per poter riaprire ad un primo uso anche i campi in terra battuta del Provenzano e Fronti, con la Provincia ad ipotizzare per settembre la fine dei lavori di riqualificazione dello stadio “Carlei” accanto al nuovo palasport comunale, il quale però una volta risolti i problemi di viabilità dovrà trovare un gestore ed al momento non è in cima ai pensieri delle società sportive lametine (nessuna ha la necessità ad oggi di avere un impianto con capienza e misure di gioco di quella portata).

Il nuovo anno dovrebbe poi vedere l’apertura dei cantieri per gli interventi finanziati dal Pnrr per migliorare gli stadi “Renda” e “Riga“, ed anche il “Palasparti“, con quindi da dover trovare i giusti incastri tra esigenze delle imprese assegnatarie dei lavori e quelle di società ed attività sportive. Negli interventi di manutenzione previsti dal Comune indiziati anche nuovi accorgimenti per il “Guido D’Ippolito” (inizialmente la sostituzione delle vetrate lato tribuna, potenzialmente anche completare gli interventi per aprire la Curva Nord) e rendere usufruibili anche al pomeriggio altre palestre scolastiche per lo sport di base.