Per la 18° volta, dal 5 al 7 agosto, si ripeterà la cronoscalata del Reventino ‘memorial Gino Ionà’

Le iscrizioni si chiuderanno il 3 agosto, con già confermato il ritorno del campione uscente Simone Fagioli.

Più informazioni su


    Di GIANLUCA GAMBARDELLA
    Per la 18° volta, dal 5 al 7 agosto, si ripeterà la cronoscalata del Reventino “memorial Gino Ionà” nel tradizionale percorso tra Lamezia Terme e Platania, 8° tappa del campionato di velocità montagna (sulle 12 totali previste) e seconda calabrese dopo quella tenuta in provincia di Cosenza.
    La ricaduta economica e di immagine per Lamezia Terme della manifestazione vengono rimarcati dall’assessore allo sport, Angelo Bilotta, ricordando la conferma del contributo comunale di 1.500 euro «ad un evento che è patrimonio della città, con cui molti cittadini lametini, me compreso, siamo cresciuti».
    A sottolineare la continuità del tempo presente in conferenza stampa anche il fondatore nel 1967 della cronoscalata, Battista Foderaro, quando ancora si chiamava Nicastro – Acquanova. «Mi sarebbe piaciuto rimanesse ancora oggi tale nome e tracciato, anche se su questo secondo aspetto per ragioni di sicurezza si è dovuto restringere nel tempo», dichiara Foderaro, «ma la manifestazione è talmente consolidata che per andare avanti e migliorarsi che non necessitano ulteriori sforzi, anche se le rogne non mancano».
    Lungo il percorso sulla strada provinciale (6 km da Magolà a Platania), sotto l’organizzazione del Racing Team Lamezia e Lamezia Motorsport, saranno infatti presenti 90 commissari, 26 postazioni radio e 22 di controllo, 4 mezzi di soccorso pronti ad intervenire ed altrettante ambulanze (con relativa equipe), 1 squadra completa di vigili del fuoco ed 1 squadra estricazione.
    Le iscrizioni si chiuderanno il 3 agosto, con già confermato il ritorno del campione uscente Simone Fagioli. L’evento lametino entrerà nel vivo venerdì 5 agosto con le operazioni di verifica presso il Comune di Lamezia dalle 15 alle 19.30. Sabato 6 le due manche di ricognizione cronometrate, sul tracciato con le vetture da gara, a partire dalle 9.30. Gara 1 della 18^ Cronoscalata del Reventino scatterà alle 9.30 di domenica 7 agosto. La Cerimonia di Premiazione a Platania concluderà la tre giorni calabrese del CIVM.

    Più informazioni su