Tartaruga Caretta Caretta fa tappa a pochi metri dalla spiaggia del Cafarone

Avvistata intorno alle 12,45, ha ripeso il largo intorno alle 17

Più informazioni su


    Le Guardie Volontarie Zoofile Ambientali sono intervenute in soccorso di una tartaruga Caretta Caretta in difficoltà sul litorale lametino in località Cafarone, allertate da una volontaria del Rifugio Fata, che aveva notato alle 12,45 circa la presenza di una grande tartaruga a pochi metri dalla spiaggia, in evidente stato di difficoltà ed istintivamente ha dato l’allarme.
    Alle 13,15 una pattuglia delle Guardie ZoofileAmbientali ha raggiunto la battigia individuando, seguendo ed analizzando per circa 4 ore la tartaruga, mantenendo costante contatto Radio/Telefonico con il Comando Guardie ZoofileAmbientale Provinciale di Catanzaro, la Capitaneria di Porto di Vibo Marina ed il WWF, per coordinare l’intervento che si è limitato al paziente monitoraggio.
    Il carapaceo dalle dimensioni di 150 cm circa, adulto procedeva a periodiche brevi immersioni, mantenendosi alla costante distanza di 5 metri dalla riva orientandosi in direzione opposta alla battigia. La struttura esterna oltre che risultare integra, appare pulita e priva di alghe o elementi estranei. Le articolazioni muovevano fluidamente prive di elementi ostativi (buste o reti).
    Alle 17 circa la tartaruga, riacquistate le forze si è allontanata dalla costa in totale sicurezza e tranquillità. 

    Più informazioni su