Negato l’uso dell’Abbazia per l’evento previsto domani, pomeriggio conferenza stampa del Progetto Gedeone

Presso l’Ecomuseo Luogo della Memoria, altro bene attualmente chiuso al pubblico

Più informazioni su


    Annuncia proteste, che saranno oggetto questo pomeriggio alle 18.30 di una conferenza stampa presso l’Ecomuseo Luogo della Memoria, Antonio Mangiafave, presidente dell’Associazione Comunità di Volontariato SS. Pietro e Paolo, associazione capofila rete Progetto Gedeone che, a pochissimi giorni dall’evento si è vista negare, dal “Settore promozione del territorio” del Comune di Lamezia Terme, l’autorizzazione per l’evento “Tra storia e spiritualità” previsto per domani presso l’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia.
    L’evento era stato autorizzato dal Commissario Prefettizio, Francesco Alecci, e sullo stesso è stato espresso parere favorevole da parte della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. L’Abbazia di Lamezia Terme sarebbe stata la prima tappa del Festival delle erranze e della filoxenia, iniziativa culturale nata da un’idea di Francesco Bevilacqua e mirante a coinvolgere diverse associazioni operanti dell’area del Reventino al fine di valorizzare il territorio.
    In seguito al rifiuto, che ha causato non pochi danni, specie d’immagine, all’Associazione, il presidente Mangiafave ha deciso di dire la sua e d’intraprendere una protesta non violenta per perseguire l’obiettivo sociale di “abbattere i lucchetti”, affinché tutta la cittadinanza, nonché ovviamente i forestieri, possano finalmente godere dei luoghi che sono viva testimonianza del nostro passato.
    Già nei giorni scorsi il Color Fest, che sarebbe dovuto andare in scena sempre presso l’Abbazia ad agosto, aveva annunciato il proprio trasloco in altura andando a svolgersi a Platania, sintomo che forse qualche altro ostacolo burocratico amministrativo era dietro l’angolo.

    Più informazioni su