Il Comune di Platania lancia l’iniziativa “Case ad 1 euro” facendosi da mediatore immobiliare

Immobili esistenti da ristrutturare potranno essere ceduti al Comune che cercherà acquirenti per la riqualificazione

Più informazioni su

Il Comune di Platania con deliberazione di G.C. n. 87 del 15/09/2022, esecutiva ai sensi di legge, ha approvato l’iniziativa progettuale denominata “Case ad un euro”, sulla scia di altre iniziative similari nate in Italia in questi anni, allo scopo di recuperare e valorizzare gli immobili siti nel territorio comunale, al fine sia di recuperare gli stessi e sia di arginare il fenomeno dello spopolamento che si sta registrando.

Nell’avviso pubblico si specifica che «l’iniziativa vuole consentire a coloro che vi aderiscono di contribuire, ciascuno per la parte che gli spetta, al raggiungimento di un interesse pubblico primario che è appunto il recupero del tessuto urbanistico – edilizio del nostro territorio comunale e la sua rivitalizzazione abitativa, commerciale, artigianale. Si comunica alla cittadinanza, pertanto, che è intendimento dell’Amministrazione Comunale acquisire la disponibilità alla cessione gratuita da parte dei cittadini proprietari di immobili ubicati nel territorio comunale di Platania per il successivo e possibile recupero ed utilizzo da parte di privati, Agenzie e/o Società, ecc., disponibili ad investire in un progetto di valorizzazione e recupero dello stesso territorio».

La cessione al prezzo simbolico di 1 euro varrà per 4 anni, che si reputano necessari al Comune per eventualmente definire e perfezionare il percorso realizzativo dell’intervento di riqualificazione, comprendente la creazione di una sezione dedicata del sito istituzionale, la “Vetrina delle case ad 1 euro”, all’interno della quale saranno inserite le schede fabbricato oggetto dell’iniziativa, comprensive di ogni informazione e contatto utile per gli acquirenti interessati.

Nella transizione tra privati «l’acquirente corrisponderà il valore di 1 euro per l’acquisto al venditore, e assumerà a proprio carico tutte le spese necessarie e connesse al trasferimento della proprietà. Il venditore assume su di sé gli obblighi ed oneri in merito alla risoluzione di tutte le pratiche inerenti i passaggi di proprietà (per successione ereditaria o testamentaria) e per la formazione di un fascicolo storico del fabbricato da presentare in Comune a corredo degli atti di progettazione dell’intervento di riqualificazione, completo delle visure presso l’Agenzia delle Entrate Territorio».

 

Più informazioni su