Digitalizzati e indicizzati i registri ecclesiastici della chiesa di San Tommaso d’Aquino

I registri sono in ottimo stato di conservazione e risalgono al 1653, appena 13 anni dopo la fondazione di San Mango

Più informazioni su

“Mi congratulo per il bellissimo lavoro fatto da Jhoan Bifano e Daniel Lupia, che hanno digitalizzato e indicizzato i registri ecclesiastici della chiesa di San Tommaso d’Aquino. La nostra storia e le nostre origini vanno salvaguardate e valorizzate”. Così, in una nota, il consigliere comunale della lista “Impegno e Passione” Serafino Gallo, che rivolge anche un “ringraziamento particolare ad Armando Orlando, scrittore sanmanghese che custodisce e racconta la storia del nostro paese”.

Il progetto viene spiegato nel dettaglio, in un post, da Bifano: “Condivido con piacere il progetto di digitalizzazione e indicizzazione degli archivi ecclesiastici di San Mango d’Aquino! Quindici anni fa, io e Daniel Lupia ci siamo incontrati online grazie alla nostra eredità condivisa a San Mango e alla nostra passione per la genealogia. Quattro anni fa abbiamo deciso di lavorare insieme per digitalizzare e indicizzare i registri ecclesiastici della chiesa di San Tommaso d’Aquino a San Mango. Siamo stati molto fortunati in questo progetto. I registri sono in ottimo stato di conservazione e risalgono al 1653, appena 13 anni dopo la fondazione di San Mango”.

Ancora Bifano: “Attraverso un lavoro e un’organizzazione diligenti siamo stati in grado di conservare e indicizzare questi documenti, attualmente abbiamo documenti di battesimo e matrimonio conservati fino al 1925. Stiamo lavorando per preservare documenti aggiuntivi tra cui documenti di sepoltura, battesimo e Stato di animi (censimento della chiesa). Questi registri – conclude – consentiranno a chiunque abbia origini di San Mango di risalire alla propria famiglia fino alla fondazione della città”.

Più informazioni su