Per la Multiservizi esaudita per come richiesta la richiesta effettuata da “Mai da Soli” di accesso al canile

I chiarimenti della società municipalizzata dopo l'intervento questa mattina della presidente della terza commissione consiliare

Più informazioni su

In merito alla gestione del canile municipale di località Stretto, ed il rapporto con le associazioni animaliste, interviene anche la Lamezia Multiservizi in risposta alla Presidente della Commissione Ambiente e Consigliere Comunale Antonietta D’Amico.

“Atteggiamento ostruzionistico dalla gestione del canile comunale verso le associazioni accreditate”

Si parte dalla cronologia offerta già in mattinata: «il percorso seguito è stato effettuato in piena sinergia e accordo con l’Ufficio Ambiente del Comune di Lamezia Terme. L’ingresso del Canile è regolamentato dalla D.G. 263 del 12/09/2023 che approva lo schema di convenzione da sottoscrivere tra Comune di Lamezia Terme e Associazioni per l’ingresso nel Canile Municipale gestito dalla Lamezia Multiservizi SpA. La convenzione propedeutica all’ingresso, sottoscritta con il Comune di Lamezia Terme in data 03/11/2023, dall’Associazione “Mai da Soli”, prevede la presentazione di un programma delle attività che intende svolgere sia al Gestore del Canile che al Servizio Veterinario dell’ASP, programma presentato in data 06/11/2023. A seguito di detta programmazione, non conforme con quanto definito dalla convenzione, la Lamezia Multiservizi SpA ha inviato nota all’Ufficio Ambiente in data 22/11/2023 con il quale, successivamente, in piena sinergia ed al fine di velocizzare le procedure di ingresso dell’associazione, si è deciso di convocare una riunione per chiarire alcuni aspetti. La riunione nel mese di dicembre non è avvenuta in quanto l’Associazione era impossibilitata a individuare una data utile. Gli impegni quotidiani hanno successivamente rimandato la questione, anche perché non sollecitati dall’associazione, alla riunione del 09/04/2024 presso il Comune di Lamezia Terme a cui è seguita mail di rettifica della programmazione proposta da parte dell’Associazione “Mai da Soli”».

Si arriva così al mese scorso: «al fine di velocizzare la procedura di accesso al Canile, tenuto conto che la stessa nuova programmazione riportava alcuni “refusi” inibitori all’ingresso, si è proceduto a scrivere una nota inoltrata il 12/04/2024 all’Ufficio Ambiente al fine di condividerne il contenuto per l’invio congiunto all’Associazione avvenuto poi in data 19/04/2024.A questa nota è stata data risposta senza accettazione delle condizioni da parte dell’associazione in data 20/04/2024 e pur non essendo corretta detta ultima comunicazione, la Lamezia Multiservizi SpA ha dato formalmente la disponibilità indicando giorni e orari di ingresso al canile in data 07/05/2024».

La Multiservizi ritiene «pertanto di aver dato riscontro ampiamente alla richiesta, legittima, dell’associazione favorendone l’ingresso. Non si comprende, pertanto, il motivo della contestazione in quanto la richiesta effettuata dall’Associazione “Mai da Soli”, di un giorno a settimana e di un giorno ogni 15 giorni durante il weekend, è stata esaudita indicando, per ragioni organizzative il martedì come giorno della settimana. Giorno che, a parere della Società, può anche essere cambiato in base alle comuni esigenze. Riteniamo che il benessere degli animali e la salvaguardia in genere dell’ambiente avvenga mediante un costruttivo e concreto impegno alla risoluzione di reali problematiche che ad oggi può avvenire con una proficua e positiva collaborazione con l’Associazione Mai da Soli al fine di realizzare, insieme con l’Ufficio Ambiente del Comune di Lamezia, l’interesse comune di migliorare il benessere dei cani ospitati nel Canile Comunale».

Più informazioni su