Scompare Gennaro Pollice, fondatore nel 1978 dell’A.M.A. Calabria e Presidente per oltre quattro decenni

I funerali avranno luogo presso la Cattedrale di Lamezia Terme domani alle 11

Più informazioni su

Ieri sera, munito dei conforti religiosi e alla presenza dei suoi familiari, è scomparso, a 98 anni, Gennaro Pollice appassionato operatore culturale, fondatore nel 1978 dell’A.M.A. Calabria e Presidente per oltre quattro decenni.

Con il suo impegno e la sua lungimiranza ha contribuito concretamente allo sviluppo delle attività musicali in Calabria.
Gennaro Pollice, nato il 18 marzo 1925, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo e la specializzazione in Scienze amministrative presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha esercitato la professione di avvocato presso il Foro di Roma. Dopo aver vinto numerosi concorsi pubblici sceglie quello indetto dall’INPS ente nel quale entra nel 1955 come Vice Segretario, grado iniziale della carriera direttiva terminata 30 anni dopo con quello di Dirigente della Sede Regionale dell’INPS della Calabria.

Ha partecipato alla vita politica della sua città: Primo eletto nella campagna elettorale amministrativa del 1965 è nominato dal Consiglio Comunale Sindaco della Città di Nicastro. Dal 1975 al 1980 è stato Consigliere Comunale della Città di Lamezia Terme e Consigliere d’Amministrazione dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro.

I funerali avranno luogo presso la Cattedrale di Lamezia Terme domani alle 11.

I messaggi di cordoglio

Esprimo, a nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, profondo cordoglio per la scomparsa dell’illustre Maestro, avv. Gennaro Pollice, fondatore della straordinaria realtà culturale di A.M.A. Calabria.

Con la sua curiosità intellettuale e lungimiranza civica, egli è riuscito a dare impulso creativo ad un progetto rivoluzionario non solo e soltanto a livello musicale, quanto per tutte le arti, divenendo strumento edificante per un’intera città.

La sua visione umana e professionale lo ha portato, poi, ad impegnarsi nella vita politico-amministrativa della città testimoniando la sua dedizione per la crescita del nostro territorio, indirizzando il suo impegno per creare concrete occasioni la cui impronta era contrassegnata sempre da arte e cultura.

Appassionato ed appassionante, è riuscito a contagiare tutti coloro che hanno incrociato il suo operato, ammonendo tutti sul valore della squadra, della rete culturale, della forza del gruppo.

A lui, la nostra città, deve il vanto di una visione culturale ampia che è confluita poi nella ramificata realtà di A.M.A. Calabria, di cui egli è stato più volte presidente, dimostrando fra i primi come la nostra terra sia fertile cornice di espressioni e sensibilità artistiche.

Alla Sua famiglia rivolgo un forte abbraccio, certo che quanto da lui seminato lo ritroviamo e lo ritroveremo sempre nella continua, puntuale, rivoluzionaria innovazione culturale di cui A.M.A Calabria è espressione quotidiana.

“La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell’unità”; è nel pensiero di Umberto Eco una frazione dell’incommensurabile impegno del Maestro Gennaro Pollice.

Il Sindaco, Paolo Mascaro

Più informazioni su