Il Consorzio di Bonifica per la manutenzione e la messa in sicurezza degli impianti irrigui in campo con 3 squadre foto

Composte complessivamente da 17 operai con varie qualifiche e coordinate dai tecnici del competente ufficio Irriguo dell’Ente

Il Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese in considerazione dell’inizio della stagione irrigua estiva, il 14 aprile ha completato l’avviamento di tutta la manodopera stagionale destinata all’irrigazione. Nonostante le difficoltà causate dall’attuazione delle direttive a tutela della pandemia da Covid-19, si è programmata l’attività degli gli operatori e dei tecnici di pronto intervento che per assicurare i servi di manutenzione e degli interventi necessari degli impianti oltre che per la tutela idrogeologica dei territori consortili.

Il Consorzio di Bonifica, per la manutenzione e la messa in sicurezza degli impianti irrigui, ha messo in campo una forza lavoro operativa formata da 3 squadre specializzate di pronto intervento, composte complessivamente da 17 operai con varie qualifiche e coordinate dai tecnici del competente ufficio Irriguo dell’Ente e che si avvale, inoltre, dell’utilizzo di mezzi meccanici (terna, trattori con rimorchio, escavatori, e fuoristrada).

Il programma dei lavori procede con le lavorazioni di manutenzione ordinaria, la verifica delle opere di presa e di scarico, lo sfalcio della vegetazione per la piena efficienza dell’Impianto Angitola, che irriga a pelo libero i terreni situati tra il fiume Angitola ed il fiume Amato.

Sono stati resi operativi i lavori di pronto intervento dovuti alla rottura di punti di consegna o di tratti di condotta, come quelli che hanno interessato l’Impianto Savuto, nella zona compresa tra il fiume Savuto ed il torrente Torbido nel comune di Nocera Terinese, e l’Impianto Bagni nel comune di Lamezia Terme.

«Siamo sempre attivi per il nostro ampio e vario comprensorio», precisano il Presidente del Consorzio, Francesco Arcuri, ed il Direttore Generale, Flavio Talarico, «con il lavoro agile e sul campo del nostro personale amministrativo, tecnico ed operativo, ed alla disponibilità degli utenti, i quali si mettono sempre in campo, affinché si possa intervenire con efficienza e rapidità. Ciò evidenzia il ruolo primario e fondamentale che hanno i Consorzi di Bonifica nel comparto agricolo, volano principale dell’economia calabrese. Nel particolare e delicato momento che sta attraversando l’intero paese, con questo ennesimo comunicato si è ritenuto utile informare i consorziati ed i cittadini delle attività messe in campo dall’Amministrazione del Consorzio di Bonifica a tutela delle imprese agricole e del territorio tutto».